Vai al contenuto principale
27 Febbraio 2019

In dono al CNOS di Vercelli un defribillatore e l'esperienza degli artigiani

In dono al CNOS di Vercelli un defribillatore e l'esperienza degli artigiani

Giovani, lavoro, Costituzione: questo in sintesi l’evento di lunedì 25 febbraio nella sede di Vercelli di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale organizzato per l’attività di orientamento dell’associazione verso il mondo della scuola e della formazione professionale CNOS FAB e per la consegna di un defibrillatore da parte ANCOS Confartigianato.
“E’ stata l’occasione per incontrare il centro di formazione dei Salesiani vercellesi e i giovani che frequentano i suoi corsi - ha commentato Amleto Impaloni, direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale -. I ragazzi hanno potuto ascoltare una lezione su formazione professionale e Costituzione, tenuta da Massimiliano Malvicini, dottorando in Diritto costituzionale presso la Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa e assistente in Diritto pubblico all’Università del Piemonte Orientale e le esperienze dei nostri artigiani”.


Dopo i saluti del presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Michele Giovanardi, che ha ricordato lo stretto legame che il mondo dell’impresa artigiana ha con il mondo della formazione professionale. Scuola e lavoro, che sono temi presenti nella nostra Costituzione, come ha precisato il dott. Malvicini, Costituzione che non è solo un pezzo di carta, un documento. ma una tavola dei valori, il documento dell’uomo dentro alla società, al lavoro, alla famiglia …”

L’esperienza del mondo del lavoro è stata invece raccontata ai ragazzi dagli imprenditori artigiani presenti: Gianni Torraco ha rievocato la propria esperienza di giovane acconciatore emigrante di successo e ricordato ai ragazzi come occorra “molto sacrificio … tutti i giorni” per riuscire bene nel lavoro. Donatella Mattachini, imprenditrice del settore meccanico e automotive, ha dato invece la ricetta per riuscire nel lavoro “umiltà, sacrificio, ascolto, apprendimenti … Tocca a voi, ragazzi, solo a voi”. Michele Perrera, sarto da uomo, ha rimarcato l’importanza del "su misura" e dell’impresa artigiana. Roberto Forte, titolare di una ditta meccanica e termoidraulica ha esortato i ragazzi a non aver paura del lavoro: “Il mondo del lavoro non vi deve spaventare”.

 


Galleria Fotografica


Torna a tutte le news