Vai al contenuto principale
12 Maggio 2023

Inaugurato un nuovo sportello di Confartigianato nel municipio di Meina

Inaugurato un nuovo sportello di Confartigianato nel municipio di Meina

Sarà aperto dalle 9 alle 12 di ogni primo e terzo venerdì del mese il nuovo ufficio di Confartigianato al piano terra del municipio di Meina: è stato inaugurato questa mattina alle 9 lo spazio messo a disposizione dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabrizio Barbieri. Offrirà servizi alle imprese e ai cittadini in collaborazione con la sede di Arona: pratiche di Patronato (come richiesta di assegno unico, pensionamento, permessi ex legge 104, naspi etc.), Caf (730, Isee e successioni), consulenze per l'accesso al credito, l'avvio e la gestione di attività di impresa e commercio, la formazione e la sicurezza nelle aziende. L'addetta allo sportella è Cristina Di Pompeo; è possibile fissare un appuntamento chiamando lo 0322-233711.

"L'idea di offrire questo spazio a Confartigianato è nata dal desiderio di garantire servizi ai cittadini di Meina e dei comuni vicini - ha commentato il sindaco Fabrizio Barbieri - ma anche dalla volontà di indicare una prospettiva di lavoro ai nostri ragazzi. Sono un ingegnere libero professionista e mi sento molto vicino al mondo dell'artigianato. In questo momento in cui i giovani sono spaesati circa il loro futuro è interessante poter indicare loro un percorso facendo scoprire i mestieri proiettati nella realtà attuale. Mio fratello è un fabbro e ha l'oro nelle sue mani".

Ha confermato Maurizio Cerutti, responsabile della sede di Arona di Confartigianato: "Questo ufficio segna l'inizio di una collaborazione con il Comune di Meina e gli alttri centri vicini che proseguirà nel futuro e si amplierà. Partiamo dall'offrire servizi alle persone e alle imprese e poi intendiamo continuare proponendo attività, incontri e opportunità legate al nostro mondo". "La realtà delle nostre aziende e di Confartigianato - ha aggiunto Elis Piaterra, imprenditrice delegata di zona per l'associazione - è molto più ampia e variegata di quanto si possa immaginare. Gli artigiani sono una fucina di idee, progetti e spunti creativi che spesso le grosse industrie non riescono a realizzare e Confartigianato segue le imprese a 360°".  Sergio Fornara, elettricista e associato storico di Confartigianato, ha sottolineato ricollegandosi a quanto detto dal sindaco e da Cerutti: "E' importante coinvolgere i giovani nel mondo artigiano; sono sempre di meno anche gli stagisti inviati dalle scuole".

  


Galleria Fotografica


Torna a tutte le news