Dando seguito alla precedenti comunicazioni, informiamo che il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha firmato il Decreto Investimenti 2016, che dovrà essere registrato alla Corte dei conti e successivamente pubblicato in GU, unitamente al decreto di applicazione che riguarderà la presentazione delle domande di incentivo.
In attesa della pubblicazione dei due provvedimenti, riportiamo di seguito una breve descrizione delle misure di incentivazione, sulla scorta delle informazioni finora disponibili.
Ripartizione delle risorse - Le risorse ammontano a 25 ml€ e saranno ripartite a seconda delle diverse tipologie di investimento, che riguardano l’acquisto:
Beneficiari del contributo ed entità dell’incentivo - Precisiamo che le misure sono destinate alle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi attive sul territorio italiano e regolarmente iscritte al REN (Registro elettronico nazionale) e all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi. Anche per quest’anno è previsto un tetto massimo di incentivi ottenibili per impresa ed un vincolo di inalienabilità di 3 anni per i beni acquisiti.
Tempistiche - Gli investimenti sono finanziabili se avviati successivamente alla data di pubblicazione del decreto ed ultimati entro il 15 aprile 2017.
Ci riserviamo di tornare sull’argomento non appena sarà pubblicato sulla GU il Decreto ministeriale e per eventuali informazioni Tel. 0321 661111 responsabile settore autotrasporto Rossano Denetto – rossano.denetto@artigiani.it.