Si è svolto giovedì 27 aprile 2017 a Roma l’incontro convocato dal Sottosegretario ai Trasporti Vicari e le Associazioni dell’autotrasporto di Unatras. Dopo le manifestazioni di sensibilizzazione del 18 marzo scorso in tutta Italia e le decisioni assunte dal Comitato Esecutivo di Unatras, il Ministero dei Trasporti (presenti oltre al Sottosegretario, il Capo di Gabinetto Bonaretti ed i Direttori generali competenti) ha presentato le prime risposte sui provvedimenti approvati da rendere esecutivi e sugli altri temi normativi attesi dalla categoria.
Il Governo si impegna ad inserire in sede di conversione del decreto fiscale approvato il 24 aprile un pacchetto di norme per l’autotrasporto riguardanti:
I rappresentanti del Ministero dei Trasporti hanno inoltre assicurato su altri provvedimenti certi:
Su altri temi legati alla trasparenza e regolarità del mercato quali nello specifico i costi di riferimento e il rafforzamento della norma sui tempi di pagamento ci sono state aperture da parte governativa, ma è necessario compiere ulteriori approfondimenti, alla luce di sentenze e pronunciamenti giurisprudenziali che hanno sollevato interpretazioni difformi.
“Dalle risposte fornite pare si voglia procedere speditamente con soluzioni concrete, attese da troppo tempo dalle imprese”. Questo il commento a caldo del Presidente Confartigianato Trasporti ed Unatras Amedeo Genedani. “E’ necessario che sugli impegni siano definite date certe – conclude Genedani – ma le valutazioni sulle proposte ricevute saranno rimesse ai competenti organi dell’Unatras che convocheremo nei prossimi giorni”.