Vai al contenuto principale
22 Settembre 2020

Indagine di Confartigianato sui corsi di gommista e carrozziere

Indagine di Confartigianato sui corsi di gommista e carrozziere

Sei interessato a partecipare a corsi di qualificazione professionale di Tecnico per l’attività di gommista e Tecnico per l’attività di carrozziere? Confartigianato Imprese Piemonte Orientale lancia un'indagine conoscitiva per capire le necessità formative degli operatori e quindi organzizare seminari adeguati. In seguito alle ripetute sollecitazioni fatte da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale agli uffici della Regione Piemonte, la stessa ha finalmente recepito lo standard formativo nazionale per Carrozzieri e Gommisti approvando recentemente le discipline regionali per i relativi corsi di qualificazione professionale di Tecnico per l’attività di gommista e Tecnico per l’attività di carrozziere.

L’approvazione degli standard formativi di fatto consente ai responsabili tecnici di imprese già in attività, iscritti alla Camera di Commercio e abilitati per una o più attività di autoriparazione (Meccatronica, Gommista, Carrozzeria), di ottenere direttamente l’abilitazione non posseduta frequentando lo specifico corso ed eliminando l’obbligo che sussisteva precedentemente dello svolgimento di 1 anno di attività come operaio qualificato, alle dipendenze di una impresa del settore.
 
•    Il corso di formazione per Tecnico per l’attività di Gommista prevede una durata complessiva pari a 162 ore, comprensivo della quota di stage del 30% (sulle 150 ore) e dell’esame finale (12 ore).
•    Il corso di formazione per Tecnico per l’attività di Carrozzeria prevede una durata complessiva pari a 192 ore, comprensivo della quota di stage del 30% (sulle 180 ore) e dell’esame finale (12 ore).
Consapevoli dell’importanza e della portata del provvedimento per tutto il settore dell’Autoriparazione quale fattore strategico di crescita professionale e di maggiore competitività, Confartigianato Imprese Piemonte Orientale promuove un'indagine conoscitiva dei fabbisogni formativi ai propri associati per poterli supportare al meglio nel processo di acquisizione di nuove competenze.

Confartigianato Imprese Piemonte Orientale invita gentilmente a segnalare il proprio interesse compilando il seguente form (scarica cliccando QUI) e inviandolo all'indirizzo mail: formazione@artigiani.it.  Per maggiori informazioni sull'indagine è possibile scrivere a rossano.denetto@artigiani.it.
 

Come già avvenuto per i corsi di Tecnico per l’attività di Meccatronica, con la recente approvazione si completa il ventaglio dell’“offerta formativa” dei corsi professionali direttamente abilitanti per tutte le sezioni dell’attività di Autoriparazione (Meccatronica - Gommista - Carrozziere). Si tratta quindi di una valida opportunità offerta a tutti gli autoriparatori che volessero ampliare i propri settori di attività, regolarizzando o avviando ex novo le attività di gommista, carrozziere o meccatronico. Confartigianato Imprese Piemonte Orientale attraverso la propria Agenzia Formativa, ha avviato collaborazioni con importanti partner di settore al fine di predisporre l’attivazione dei suddetti corsi di formazione professionale per Tecnico per l’attività di carrozziere e Tecnico per l’attività di gommista oltre che per Tecnico per l’attività di Meccatronico.


Torna a tutte le news