Vai al contenuto principale
16 Agosto 2022

L'app che legge le etichette degli alimenti e tutela i prodotti "Made in Italy"

L'app che legge le etichette degli alimenti e tutela i prodotti "Made in Italy"
Confartigianato Alimentazione collabora con i ministeri dello Sviluppo economico, della Salute e delle Politiche agricole per la proposta di un sistema di etichettatura nutrizionale chiamato "NutrInform Battery" che, a differenza dell’attuale sistema francese "Nutriscore", risulterebbe meno penalizzante per i produttori di alimenti, soprattutto artigianali, e di semplice interpretazione per i consumatori. L'app si scarica gratuitamente da App Store e Google Play.
L'app NutrInform Battery fornisce informazioni nutrizionali sugli alimenti e bevande, evidenziando la porzione consigliata dai nutrizionisti e il relativo apporto di calorie, sale, zuccheri e grassi alla tua dieta quotidiana. Inoltre è possibile aggiungere alla "batteria" della dieta quotidiana ogni pasto o spuntino per controllare calorie e nutrienti.  Basta fotografare il codice a barre (EAN) dei prodotti confezionati.

Il sistema italiano NutrInform Battery, secondo le informazioni del Ministero, “contiene i dati nutrizionali di tutti i prodotti alimentari preimballati presenti sul mercato, esclusi i prodotti DOP e IGP. Grazie all’inquadratura del codice EAN di ciascun prodotto, l’app rivela in tempo reale ed in modo chiaro e trasparente la relativa batteria riferita alle informazioni nutrizionali di ciascun alimento con riferimento alla porzione di prodotto suggerita dai nutrizionisti”.

Il NutrInform Battery è un sistema chiaro e immediato e capace di descrivere al meglio i valori nutrizionali dei prodotti alimentari italiani che, troppo spesso, vengono definiti non salutari dall’altro sistema. Parmigiano, prosciutto, olio e tanti altri prodotti della nostra tradizione, infatti, vengono penalizzati dal Nutriscore transalpino e che, a breve, potrebbe diventare il sistema utilizzato da tutta l’Unione europea. L’Italia ha lanciato la sfida alla Francia per tutelare le imprese italiane e per aiutare i consumatori a scegliere prodotti alimentari sani e in grado di soddisfare il fabbisogno giornaliero di calorie.


Torna a tutte le news