Vai al contenuto principale
30 Novembre 2020

La nostra associata Noise+ ha vinto un contest del ministero che premia le idee nuove per promuovere il turismo

La nostra associata Noise+ ha vinto un contest del ministero che premia le idee nuove per promuovere il turismo

La società Noise+, agenzia creativa nata come spin off dell’Università del Piemonte Orientale e oggi società  associata di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, si è aggiudicata il primo premio nella sezione dedicata alle mete di prossimità nel contest lanciato dal ministero per il Turismo. Ha sbaragliato la concorrenza di oltre 1200 progetti con il suo  “Davvero non lo sapevi?” e ha vinto un finanziamento per produrre clip che promuoveranno  alcune tra le eccellenze turistiche nazionali (note e meno note).


L’idea è ribaltare i ruoli come se, ad esempio, fosse un siciliano e non un novarese a raccontare la Cupola di San Gaudenzio: sei  “pillole” di circa un minuto dedicate a un luogo o a un monumento verranno diffuse sui social e sul sito del ministero.  “Vogliamo giocare con il proverbiale campanilismo delle nostre comunità locali affrontando il tema delle rivalità regionali da una prospettiva del tutto inedita. Se io, a centinaia di chilometri di distanza, sono in grado di apprezzare il tuo territorio, forse dovresti provare a farlo anche tu” dichiara Dario Cerutti, uno degli autori del progetto insieme con Alessandro Scotti e Alessandro Raimondo.

Il contest “Viaggio in Italia - Nuovi modi per raccontare il turismo” è stato lanciato la scorsa estate dal ministero insieme con  Invitalia per individuare proposte inedite e creative di promozione di mete di prossimità, slow e borghi (erano le tre sezioni del concorso) e ha raccolto oltre 1200 candidature tra cui ne ha selezionate sei, due per settore. La società novarese Noise+, che conta anche i soci Luca Ghiardo e Denis Longhi oltre agli autori di questo progetto, si è classificata al primo posto nella promozione dei viaggi più “vicini”, nelle destinazioni  da gita o week end.  “Questa vittoria assegnataci dal MiBACT, date le moltissime candidature ricevute da ogni parte d’Italia, ci ha in un primo momento sorpresi – aggiunge Alessandro Scotti – ma è stato anche il riconoscimento per un’idea alla quale credevamo molto.”

Il progetto  verrà realizzato nelle prossime settimane e distribuito nel corso del 2021: “Il periodo che stiamo vivendo non è di certo semplice - chiude Alessandro Raimondo - ma è importante tenere duro e continuare a investire in quello in cui si crede. Inoltre, se grazie al nostro progetto possiamo contribuire a dare una mano, anche piccola, al rilancio del turismo nel nostro paese, è per noi una soddisfazione ancora maggiore.

Nella foto da sinistra: Dario Cerutti, Alessandro Raimondo, Alessandro Scotti