Si inseriscono i tutti i dati relativi al cane, data di nascita, peso e razza, nel portale internet e l’algoritmo calcola la dieta personalizzata offrendo la possibilità di scegliere tra più menù alternativi e prenotare la fornitura a domicilio. E’ l’idea lanciata da “Que rico”, azienda fondata a Briona (Novara) da Federico Sigalone, giovane imprenditore di 33 anni: “Ho unito la mia professione di cuoco alla passione per gli animali. L’alimentazione dei cani è importante per evitare allergie e intolleranze anche pericolose”.
Un'impresa nata da due passioni
La denominazione dell’azienda di pet food nata nel 2021 deriva dal nome del suo fondatore e dall’espressione “Che delizioso” in spagnolo. All’inizio dell’anno precedente, Sigalone stava per aprire un ristorante vicino a Novara quando è scoppiata la pandemia da Covid: il mondo si è fermato e il suo progetto ha deviato verso un’altra direzione. “Amo i cani e li ho visti soffrire per problemi derivanti da dermatiti e intolleranze di diversa natura che pesavano molto sulla loro salute – racconta Sigalone -. Un tempo i nostri animali mangiavano di tutto e stavano bene ma i sempre più frequenti incroci tra razze hanno reso più fragile il loro equilibrio. Così, con la consulenza di due nutrizionisti, ho iniziato a preparare il cibo per i cani utilizzando ricette sane con pochi alimenti fondamentali e sempre freschi”.
A settembre la produzione di pet food si è dotata di un nuovo strumento molto smart. Dal sito di “Que rico” è possibile entrare in un portale dove ognuno crea ricette su misura per il suo cane: si inseriscono i dati relativi alla razza, al peso, alla data di nascita, al movimento quotidiano e il sito suggerisce una serie di menù personalizzati spiegando gli alimenti che li compongono, il loro valore nutrizionale e il costo del pasto quotidiano: “Il prezzo è concorrenziale rispetto a quello delle scatolette – sottolinea il fondatore di “Que rico” – e garantisce il vantaggio di un cibo senza conservanti cucinato con prodotti freschi. Così il padrone conosce bene quello che dà al suo cane e non deve affidarsi alla cieca a un pasto preconfezionato. Nutrire in modo sano il proprio animale non significa necessariamente spendere di più e assicura un risparmio in termini di farmaci e cure e di sofferenza evitata al cane”. Le confezioni sono divise in razioni quotidiane e vengono consegnate dal corriere anche a chi si trova in un luogo di vacanza.
Dopo il lancio del nuovo portale, “Que rico” sta progettando l’acquisto di nuovi macchinari per dotare la sua cucina delle attrezzature necessarie per produrre anche la carne essicata: “Voglio aggiungere alla lista dei prodotti anche i cosiddetti “premietti”, i cibi che vengono dati ai cani soprattutto durante l’addestramento”. Sigalone ha un’altra idea che sta per uscire dal cassetto: creare allo stesso modo un menù sano ed equilibrato dedicato ai gatti. “Sto studiando gli alimenti più adatti e gustosi per i nostri felini di casa – sottolinea -. Anche in questo caso, come avviene per le ricette destinate ai cani, gli ingredienti del cibo per i gatti saranno curati e freschi, senza aggiunte potenzialmente pericolose per la salute degli animali. Sono i nostri amici e dobbiamo averne cura ricambiando l’affetto incondizionato che ci regalano”.