Vai al contenuto principale
01 Giugno 2018

La "videocaccia" dei ragazzi racconta gli artigiani del Vco: ecco i vincitori

La "videocaccia" dei ragazzi racconta gli artigiani del Vco: ecco i vincitori

I ragazzi con la telecamera raccontano le tradizioni e l'artigianato del Vco: si è conclusa con la premiazione dei partecipanti la “Videocaccia al tesoro” che ha coinvolto studenti e imprenditori. L'iniziativa (lanciata nell'ambito della Settimana del sociale 2017) è stata promossa da Confartigianato Imprese, ANAP e ANCOS del Piemonte Orientale e realizzata in collaborazione con il Campo teatrale la Fabbrica di Villadossola, Coop Piemonte e l'Associazione culturale Vanni di Borgomezzavalle: aveva come scopo la “realizzazione di video che parlassero della tradizione e dell'artigianato della Provincia e che valorizzasse lo scambio di conoscenze intergenerazionali”.

Il “tesoro da scoprire” era infatti costituito dal lavoro di eccellenza di una decina di artigiani del Verbano Cusio Ossola che gruppi di studenti – accompagnati da un insegnante – hanno video intervistato. I filmati pervenuti sono stati quindi visionati da una giuria presieduta da Maurizio Besana (presidente nazionale di Confartigianato Comunicazione), Nicol Quaglia (regista del Campo teatrale la Fabbrica) e Luca Ciurleo (giornalista, a nome di Coop e Associazione Vanni). Il primo premio (una telecamera Go Pro) è stato assegnato al gruppo del settore turistico di Vco Formazione di Gravellona Toce, accompagnati dal professor Andrea Damiano. Premi di buoni acquisto Coop sono andati anche ai ragazzi dell'Istituto Dalla Chiesa-Spinelli di Omegna, guidato dal professor Antonio Larnè, al gruppo dell'Enaip Piemonte (CSF) di Domodossola, guidato da Danilo De Regibus e alla squadra di Vco Formazione di Verbania, guidato dalla professoressa Vanessa Boretti. La premiazione è avvenuta nella sede di Confartigianato Domodossola.
 

Gli artigiani che avevano aderito all'iniziativa sono stati: Massimo Patrone, lavorazione ferro battuto artistico di Domodossola; Paola Cabalà, di "Grandazzi", lavorazione cioccolato di Domodossola; Angelo Sommaruga, lavorazione cera d'api di Verbania; Marcello Marchi, di "Forma", lavorazione artistica pietra, di Baveno; Walter Cardini, lavorazione artistica marmo di Gravellona Toce; la F.lli Piana e C, di "Mastro geppetto", pinocchi in legno di Valstrona; Samanta Franz, di "Borgomonti", produzione confetture varie di Premosello Chiovenda, Andrea Cerutti, lavorazione artistica legno di Caprezzo e Claudio Zolla, della "Rampone & Cazzani", strumenti musicali di Quarna.
 


Galleria Fotografica


Torna a tutte le news