Vai al contenuto principale
04 Febbraio 2021

Libro Verde UE sull'invecchiamento

ANAP Confartigianato (componente di AGE Platform Europe): “Intervenire nel processo decisionale, auspicando una concertazione inclusiva”

Libro Verde UE sull'invecchiamento

Vivere più a lungo è una delle più grandi conquiste degli ultimi decenni. Tuttavia, la nuova longevità e il mix generazionale delle nostre società europee richiedono un migliore coordinamento delle politiche dell'UE sull'invecchiamento e l'integrazione di AGE Platform Europe – di cui ANAP Confartigianato Persone (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati) fa parte - nel processo decisionale.

“È responsabilità dei decisori attuare politiche che rispondano ai bisogni e alle aspirazioni di tutti i gruppi di età e di tutte le popolazioni - afferma Adriano Sonzini, presidente ANAP Confartigianato Piemonte Orientale e vicepresidente nazionale - il Libro Verde sull'Invecchiamento offre l'opportunità di portare benefici a tutte le generazioni, che si completano a vicenda nella loro visione della società e nelle soluzioni per modellarla e organizzarla. Attraverso AGE, la rete europea più grande che rappresenta gli anziani, appoggiamo l'iniziativa della Commissione sul Libro Verde. Per sfruttare appieno il potenziale di questa iniziativa, è necessario che la concertazione includa tutti, compresi gli anziani che operano sul campo, includendo quelli più lontani dalla società tradizionale.”

Con la pandemia COVID-19, un approccio globale e coordinato all'invecchiamento demografico è diventato più urgente che mai. Il Libro verde e la consultazione su di esso devono raccogliere l'intelligenza di tutte le generazioni e degli attori rilevanti per fare tesoro delle esperienze negative fatte con la pandemia.

“Ciò sarà indispensabile per proporre un'agenda lungimirante sull'invecchiamento che ponga le basi per la tutela della dignità e del benessere di tutti nel corso della vita e dell’invecchiamento. La piattaforma AGE Europe lavorerà a stretto contatto con la Commissione europea e con tutte le altre Organizzazioni alleate per garantire un dibattito fruttuoso che, si spera, porterà a un Libro Bianco sull'invecchiamento con proposte di iniziative politiche concrete dell'UE, a sostegno delle riforme nazionali per una società inclusiva per tutte le età” conclude Sonzini.