Vai al contenuto principale
24 Maggio 2018

Manuale HACCP obbligatorio anche per chi trasporta mangimi

Manuale HACCP obbligatorio anche per chi trasporta mangimi

L’obbligo di implementare le procedure scritte basate sui principi dell’HACCP è contenuto nel Regolamento Europeo 183/2005. Il regolamento comunitario impone già diversi adempimenti a carico degli operatori della filiera mangimi poiché la comunità europea va via via assimilando i mangimi agli alimenti inserendoli nelle nuove normative come il pacchetto igiene.

Le nuove disposizioni si applicano a tutti gli operatori della filiera, quindi produttori agricoli, stoccatori, magazzini, miscelatori, intermediari e trasportatori.

Sono previste due tipologie di attività che differenziano l’ambito di applicazione della direttiva:
A. le attività di trasporto, stoccaggio e manipolazione dei prodotti primari tra gli agricoltori e un altro stabilimento sono considerate come attività associate alla produzione primaria di mangimi e quindi sono soggette ai requisiti dell’allegato I.
B. dal momento in cui tali prodotti sono consegnati ad un altro stabilimento per essere manipolati e lavorati non possono più essere considerati prodotti primari e quindi tali stabilimenti ed i relativi trasporti devono rispettare i requisiti dell’allegato II. Gli operatori che appartengono al secondo gruppo di cui il trasporto conto terzi fa parte sono obbligati a seguire quanto previsto dall’allegato 2 quindi presentare notifica sanitaria all’ASL di competenza e redigere e mantenere procedure basate sui principi HACCP. L’implementazione delle procedure (autorizzazione ASL e manuale HACCP) deve risultare da documenti cartacei a bordo del veicolo.


Torna a tutte le news