E' possibile accedere direttamente all’esame teorico-pratico per gli imprenditori del verde che sono in possesso di idonee conoscenze e esperienze. Ai sensi dell’art. 12 della legge n. 154/2016, l'attività di costruzione, sistemazione e manutenzione del verde pubblico o privato affidata a terzi potrà essere esercitata solo da produttori di piante o da soggetti che abbiano conseguito un attestato di idoneità che accerti il possesso di “adeguate competenze”.
Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, in sinergia con l'agenzia "VCO Formazione", ha attivato un percorso volto a far riconoscere i crediti formativi a tutte le persone interessate all’ottenimento dell’attestato di formazione professionale di “manutentore del verde”. Se l’esperienza maturata e la conoscenza del settore sarà comprovata durante i colloqui (anche con esperti del settore) e da prove documentali (buste paga, libretto di lavoro ecc..), il candidato potrà ottenere uno sconto delle ore di formazione fino all’accesso diretto all’esame di idoneità.
Il servizio di certificazione è gratuito in quanto finanziato dalla Regione Piemonte.
Gli incontri si terranno preferibilmente nelle sedi di VCO Formazione del Verbano Cusio Ossola. Se si riuscirà a costituire almeno una classe di 12 persone che giustifichi la costituzione della commissione di esame, anche l’esame di idoneità potrebbe essere gratuito.
Gli interessati possono contattare i referenti di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale per approfondire questa opportunità ai seguenti recapiti:
Marco Vella marco.vella@artigiani.it
Marco Cerutti marco.cerutti@artigiani.it