Vai al contenuto principale
08 Ottobre 2018

Maschile e femminile e la storia di Rina Monti: appuntamenti del Movimento Donne Impresa

Maschile e femminile e la storia di Rina Monti: appuntamenti del Movimento Donne Impresa

Doppio appuntamento con il Movimento Donne Impresa di Confartigianato nell'ambito della Settimana del sociale. Il primo è lunedì 15 ottobre alle 18 nella Casa di Cura VILLA CRISTINA, in via Dorsale Poggio Radioso 2 a Nebbiuno dove si tiene una conferenza su "Maschile e femminile. Esperienze psicologiche e condizionamenti in ambito sociale e lavorativo". Ne parlano Giorgio Farina, medico psichiatra e Direttore Sanitario della Casa di Cura, Franco Pollastro, medico psichiatra e Chiara Romano, psicologa.

Sono invitati a partecipare, insieme alle imprenditrici del Movimento Donne Impresa di Confartigianato, tutti i soci e gli interessati. Per la partecipazione occorrerà inviare conferma telefonando alla sede di Novara di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale – tel.0321 661111 – ufficio segreteria – oppure inviando una mail a manuela.cuccu@artigiani.it .

Il secondo appuntamento è un'originale conferemza-spettacolo dedicata a "Rina Monti, le donne, l'università, la carriera ...e la bonifica del lago d'Orta" che è in cartellone martedì 16 ottobre alle 21 al teatro degli Scalpellini in via Marconi 1 a San Maurizio d'Opaglio. Il Movimento Donne Impresa di Confartigianato organizza una serata dedicata alla figura femminile, in particolare ad una donna che tanto ha contribuito alla bonifica del nostro bel lago d’Orta.
Domenico Brioschi, attore e doppiatore, racconta la figura di Cesarina Monti, più nota come Rina Monti o Rina Monti Stella (Arcisate, 16 agosto 1871 – Pavia 25 gennaio 1937). Rina Monti è stata una scienziata italiana. Biologa, fisiologa, limnologa e zoologa, nel 1907 è stata la prima donna ad ottenere una cattedra universitaria nel Regno d’Italia. Fin da subito aveva avuto l’intuizione e poi la certezza che il lago d’Orta stesse andando incontro ad un terribile destino, documentando la distruzione del plancton derivante dall’inquinamento industriale. Da qui il racconto parte per narrare di altre donne italiane che si sono distinte in ambito accademico, conquistato tra le prime in Europa traguardi ambiti e sino ad allora riservati agli uomini.


L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone.
Seguirà la proiezione di un filmato sulla bonifica del lago d’Orta, con la possibilità altresì di visitare il “Museo del Rubinetto e della sua tecnologia”.
Sono invitati a partecipare, insieme alle imprenditrici del Movimento Donne Impresa di Confartigianato, tutti i soci e gli interessati.
Per la partecipazione occorrerà inviare conferma telefonando alla sede di Novara di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale – tel.0321 661111 – ufficio segreteria – oppure inviando una mail a manuela.cuccu@artigiani.it .

 


Torna a tutte le news