Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) è un modello attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti prodotti dalle attività economiche, quelli smaltiti, avviati al recupero o trasportati nell'anno precedente la dichiarazione (2023). Il modello va presentato entro il 30 aprile di ogni anno.
Sulla base del D. Lgs. 3 aprile 2006 n.152 (Testo Unico Ambientale) e successive modifiche e integrazioni, i soggetti che devono presentare il MUD, sezione rifiuti, sono:
Confartigianato Imprese Piemonte Orientale offre il servizio MUD a partire dalla “raccolta dati” necessari ai fini della presentazione della dichiarazione ambientale, sino all'invio telematico alle Camere di Commercio per conto delle Imprese associate.
Per le Imprese associate che intendano compilare in modo autonomo il modulo di raccolta dati, tale modulo viene messo a disposizione in allegato alla presente comunicazione.
Il modulo compilato deve essere inviato all'ufficio Sicurezza e Ambiente per l'elaborazione della dichiarazione MUD, insieme alla delega in allegato e alla fotocopia della Carta d'Identità del legale rappresentante della Vostra Impresa.
Alle Imprese che trasmetteranno il modulo di raccolta dati in allegato verrà applicato un costo del servizio ridotto.
Si precisa che, al fine di effettuare la raccolta dati presso i nostri uffici, è indispensabile recarsi all'appuntamento con registri di carico e scarico dei rifiuti e formulari che riportino i dati relativi ai rifiuti dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.
Confartigianato Imprese non garantisce la trasmissione del MUD entro la scadenza prevista dalla normativa, per tutti i moduli di raccolta dati trasmessi e/o compilati presso i nostri uffici oltre il 12 aprile 2024.
In allegato alla presente comunicazione: