Vai al contenuto principale
23 Dicembre 2023

Natale, si conferma la tradizione del Presepe

Natale, si conferma la tradizione del Presepe

A 800 anni dal primo Presepe voluto da San Francesco a Greccio, prosegue la tradizione della statuina del Presepe 2023 di Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti che rappresenta quest’anno la trasmissione del saper fare attraverso le generazioni.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di aggiungere al presepe figure che ci parlino del presente ma anche del futuro. Quest’anno la statuina rappresenta, attraverso un maestro imprenditore e il suo apprendista, il passaggio di competenze tra le generazioni.

Le statuine sono state distribuite su tutto il territorio nazionale e consegnate ai Vescovi delle 226 Diocesi italiane; a papa Francesco è stata donata lo scorso 6 novembre.

Oggi la statuina è stata donata oggi ai Vescovi di Novara, Franco Giulio Brambilla, e di Vercelli, Marco Arnolfo, ritirata dal vicario generale don Stefano Bedello.

Presenti a Novara: Per Coldiretti il Segretario di Zona di Novara Paolo Favini; per Confartigianato Imprese Piemonte Orientale il presidente Michele Giovanardi e il direttore Amleto Impaloni.

Presenti a Vercelli: Per Confartigianato Imprese Piemonte Orientale il presidente Michele Giovanardi, il vicepresidente Simone Capra; il direttore Amleto Impaloni e il responsabile di zona Luigino Crosta. Per Coldiretti Vercelli Biella, il presidente Roberto Guerrini. 

“Quest’anno – sottolineano Michele Giovanardi e Amleto Impaloni, presidente e direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale – abbiamo voluto evocare in una sola immagine, realizzata in cartapesta dal Maestro presepista Claudio Riso, aspetti fondamentali e costitutivi del “saper fare”: apprendistato, formazione, competenze, passaggio generazionale nell’impresa familiare, attrattività per i giovani.

“La solidarietà tra generazioni sulla quale si fonda l’impresa familiare è un modello vincente per vivere e stare bene insieme e si sta dimostrando fondamentale anche per affrontare le difficoltà economiche e sociali di molti cittadini in un momento di grandi tensioni internazionali” hanno affermato il presidente della Coldiretti Vercelli Biella, Roberto Guerrini e il Segretario di Zona, Paolo Favini -  Un obiettivo verso il quale proprio l’agricoltura può rappresentare un esempio prezioso, con oltre il 98% delle nostre aziende che ha al suo interno manodopera familiare, parte della quale destinata a prendere le redini dell’attività.

 

 


Galleria Fotografica


Torna a tutte le news