Vai al contenuto principale
29 Dicembre 2020

Novara: contributo TARI utenze colpite da misure anticovid

Comune di Novara: contributo economico forfetario per contribuenti TARI titolari di utenze non domestiche colpite dalle misure di contenimento del Covid 19. Domande entro il prossimo 17 gennaio 2021. I soggetti interessati hanno già ricevuto una PEC

Novara: contributo TARI utenze colpite da misure anticovid

Comune di Novara: contributo economico in misura forfetaria a favore dei contribuenti TARI titolari di utenze non domestiche incise dalle misure di contenimento dovute alla pandemia da Covid 19.

L’Amministrazione comunale di Novara, nell’ambito dell’emergenza Covid, ha approvato un contributo economico in misura forfetaria a favore dei contribuenti TARI titolari di utenze non Domestiche, e già informati via PEC dal Comune.

Per ottenere il contributo, il contribuente dovrà presentare domanda accedendo alla propria area personale del portale Servizi On Line del Comune di Novara (www.comune.novara.it), entro e non oltre il 17 gennaio 2021.

Per le utenze non ancora iscritte a ruolo, che hanno obbligo di presentare la dichiarazione TARI anno 2020 entro la fine del mese di gennaio, il termine perentorio per la presentazione della domanda in forma telematica è fissato al 31 gennaio 2021.

Le categorie ammesse e la misura del contributo sono riportate sugli Allegati  A  e B (cliccare sulle due lettere per scaricare gli elenchi stessi) alla  Deliberazione di Giunta Comunale n. 391 del 15/12/2020, e visionabili nell’area del sito dedicata alla presentazione delle domande.

Sono ESCLUSI dall’erogazione del contributo i contribuenti:


1. con utenze non comprese nelle categorie tariffarie di cui agli Allegati A e B

2. potenziali beneficiari di contributo di importo inferiore ad € 50,00, al netto della ritenuta di cui all’articolo 28 del d.P.R. n. 600 del 1973, per cui non si fa luogo ad erogazione;

3. che presentino situazioni di irregolarità tributaria relativa ai tributi comunali ICI, IMU, TASI e TARI alla data di presentazione della domanda per la fruizione del contributo. Si configura situazione di irregolarità tributaria se il contribuente ha un debito superiore all’importo di euro 100, a seguito di emissione di avviso di accertamento o ingiunzione di pagamento divenuto definitivo per lo spirare del termine di impugnazione, non sospeso amministrativamente o giudizialmente, relativo ad annualità 2019 o precedenti. Non si configura situazione di irregolarità tributaria se il contribuente ha in corso un piano di rateizzazione e, alla data di presentazione della domanda per la fruizione del contributo, risulta in regola con il pagamento delle rate fino al 31/12/2019.

ISTRUZIONI PER PRESENTARE LA DOMANDA

Per utenti già registrati: accedere ai Servizi On Line dal seguente link https://unica.comune.novara.it/ con nome utente e password (cliccare su Rigenera Password in caso di password dimenticata).
Una volta che ci si è autenticati, cliccare su Emergenza Covid/Agevolazioni TARI utenze non domestiche.

Per utenti non ancora registrati: accedere allo stesso link e cliccare su REGISTRATI; le credenziali (Nome Utente e Codice di Attivazione) per la registrazione sono indicate sulla lettera TARI 2020 o di anni precedenti, oppure possono essere generate direttamente sul sito (Nome Utente: C.F. e poi Genera Codice di Attivazione).
Una volta che ci si è registrati, cliccare su Emergenza Covid/Agevolazioni TARI utenze non domestiche.