Vai al contenuto principale
29 Novembre 2018

Novità per gli autoriparatori: raccolta extra di pneumatici fuori uso

Novità per gli autoriparatori: raccolta extra di pneumatici fuori uso

Anche a seguito delle situazioni di criticità segnalate da Confartigianato, da parte dei Consorzi Ecopneus e Ecotyre è stata deliberata una ulteriore tranche di extra raccolta di pneumatici fuori uso (PFU), quale misura straordinaria per far fronte alle richieste delle imprese e scongiurare il rischio del blocco del ritiro.

Per quanto riguarda Ecopneus, oltre il quantitativo di legge, saranno raccolte, in via straordinaria, altre 11.000 tonnellate di pneumatici fuori uso che si aggiungono alle 3.000 tonnellate di PFU extra già ritirate tra agosto e settembre. Ecotyre ha stabilito lo stanziamento di un extra budget per la raccolta straordinaria e volontaria, da qui alla fine dell’anno, di ulteriori 250.000 gomme giunte a fine vita.

In caso di eventuali specifiche problematiche a livello territoriale, Confartigianato si attiverà direttamente nei confronti dei Consorzi affinché vengano adottate le opportune soluzioni.

Da parte della categoria, anche attraverso l’attività del Tavolo per la legalità ambientale e fiscale nella filiera degli pneumatici, si continua a lavorare per mettere a punto un sistema che garantisca alle imprese associate il servizio permanente ed efficace di raccolta degli pneumatici, superando le attuali criticità che hanno gravi ripercussioni sia di natura operativa che economica per le stesse aziende.  


 

 

 


Torna a tutte le news