Unioncamere nazionale ha deciso di riaprire le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche italiane fino al 30 settembre 2019 per agevolare la più ampia partecipazioen delle aziende. Il registro è stato istituito allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali. L’iniziativa è rivolta a tutte le aziende (di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico) iscritte nel Registro delle imprese e attive, in modo ininterrotto nell’ambito del medesimo settore, per un periodo non inferiore a 100 anni.
Tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre 2018 (ovvero l’attività deve esistere almeno dal 1918).
Le imprese interessate in possesso dei requisiti di cui sopra possono presentare domanda di iscrizione nel Registro alla Camera della provincia dove hanno sede legale, utilizzando la modulistica disponibile sul sito web della Camera di Commercio di competenza.
La domanda può essere:
- inviata dalla casella di posta elettronica certificata dell'impresa alla casella PEC della Camera di Commercio di competenza;
- inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
- presentata a mano direttamente all’Ufficio preposto della Camera di Commercio di competenza.
Al modulo della domanda devono essere allegati:
Altre informazioni si possono desumere dal sito del registro delle imprese storiche (clicca QUI): è possibile scaricare da Internet anche il testo completo del regolamento (clicca QUI)