Dal 1° gennaio 2026, le attestazioni #ISEE rilasciate nel 2025 non sono più valide. Per continuare a beneficiare di prestazioni sociali agevolate e misure di sostegno, è necessario presentare una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica | #DSU.
La Legge di Bilancio 2026 interviene in modo significativo sulla disciplina dell’ISEE, con l’obiettivo dichiarato di rendere l’indicatore più aderente alla reale capacità economica dei nuclei familiari e più equo nella distribuzione delle prestazioni sociali agevolate.
- Criptovalute, conti esteri: a partire dall’entrata in vigore delle disposizioni attuative, dovranno essere inclusi nel patrimonio mobiliare i conti correnti e depositi bancari o finanziari detenuti all’estero, le criptovalute e altri asset digitali e le rimesse di denaro verso l’estero, comprese quelle effettuate tramite sistemi di money transfer o spedizione di contante non accompagnato;
- prima casa e famiglie numerose: franchigia più alta e nuova scala di equivalenza. Le nuove disposizioni innalzano sensibilmente la franchigia patrimoniale dell’immobile in cui risiede il nucleo familiare, rendendo l’ISEE più favorevole soprattutto per le famiglie proprietarie della casa. In pratica aumenta il valore della “prima casa” escluso dall’ISEE 2026;
- immobili distrutti o inagibili: esclusione dall’ISEE prorogata per il 2026; tali beni non concorrono al calcolo del patrimonio immobiliare, evitando che situazioni di emergenza o di mancata fruibilità dell’immobile producano effetti penalizzanti.