Vai al contenuto principale
16 Marzo 2018

Nuovi corsi sull'uso del cronotachigrafo

Nuovi corsi sull'uso del cronotachigrafo

Al via il 24 marzo 2018 nella sede Confartigianato di Borgomanero in Via Matteotti 42 il corso sul funzionamento del cronotachigrafo.

I corsi sono validi ai fini dell’interruzione di efficacia dell’art. 174 comma 14 relativo alle sanzioni per l’impresa

Prosegue l’attività formativa di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale rivolta ai conducenti professionali del settore autotrasporto merci e viaggiatori.

Il prossimo 24 marzo presso la sede Confartigianato di Borgomanero in Via Matteotti 42 dalle ore 8 alle ore 17 si terrà una nuova edizione del corso di formazione sul buon funzionamento del cronotachigrafo.

L’attività formativa, che vedrà la partecipazione in qualità di partner di VDO marchio del gruppo Continental - principale fornitore di strumentazione hardware e software per il corretto scarico e la gestione informatizzata dei dati tachigrafici - è autorizzata dal Ministero dei Trasporti secondo il decreto n. 215/2016 e consente alle imprese di non essere più sanzionate per le infrazioni commesse dai propri autisti in caso di mancato rispetto delle normative sociali sui tempi di guida e riposo del settore autotrasporto.

La partecipazione al corso di formazione sul corretto utilizzo del tachigrafo determinerà per le imprese, l’inefficacia delle sanzioni previste dall’art. 174, comma 14 del C.d.S. per la corresponsabilità al datore di lavoro (il cui importo è di 327,00 € per singola sanzione).

Il corso si rivolge ai titolari e ai dipendenti/autisti delle imprese che effettuano il trasporto di merci con veicoli immatricolati per il trasporto di merci in conto proprio ed in conto terzi di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate oltre che alle aziende autorizzate al trasporto di viaggiatori con veicoli con 9 posti oltre il conducente.

Al termine del corso ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato individuale di partecipazione al corso, unitamente ad un documento di istruzione contenente le principali norme di comportamento a cui dovrà attenersi l’autista, ai fini del rispetto della normativa sociale europea sui tempi di guida e di riposo e sul corretto funzionamento del tachigrafo. L'attestato di formazione ha validità quinquennale dalla data della sua emissione. 

In virtù del limitato numero di posti disponibili, per le iscrizioni e per ogni ulteriore informazione invitiamo le imprese interessate a contattare la segreteria didattica di Confartigianato tel. 0321 661111 oppure 0321 661208 – formazione@artigiani.it.