Contributo a fondo perduto per la partecipazione a fiere
È di recente pubblicazione il nuovo bando della Regione Piemonte, che prevede un contributo a fondo perduto per la partecipazione a fiere (fine 2024).
Tra le fiere che possono rientrare nel bando (FIERE INSERITE NEL CALENDARIO DELLA CONFERENZA STATO-REGIONE) segnaliamo l'evento Artigiano in Fiera 2024 (in programma dal 30 Novembre all’8 dicembre 2024 a Fieramilano, Rho) , che consentirà alle imprese artigiane piemontesi che partecipano di beneficiare di contributo a fondo perduto che riduce significativamente i costi d'iscrizione.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO: Contributo compreso tra un minimo di 2.000€ e massimo di 5.000€ sui costi di partecipazione.
DATI PRINCIPALI DI ARTIGIANO IN FIERA:
- Ingresso gratuito;
- 1.000.000 di visitatori
- 100 Paesi del mondo
- 3.000.000 di utenti unici sul sito web
- 11.000.000 di pagine visualizzate sul sito web
- 7.500.000 di contatti raggiunti sui social
- 1.250 uscite tra testate TV, stampa e radio nazionali e locali
ESEMPI STAND E COSTI DI PARTECIPAZIONE:
- Stand di 9mq: euro 3.692,00 + IVA (quota di iscrizione e preallestimento di base incluso) à il contributo regionale, una volta ottenuto, consente di coprire interamente il costo di partecipazione
- Stand di 12mq: euro 4.706,00 + IVA (quota di iscrizione e preallestimento di base incluso) à il contributo regionale, una volta ottenuto, consente di coprire interamente il costo di partecipazione
- Stand di 15mq: euro 5.720,00 + IVA (quota di iscrizione e preallestimento di base incluso) à il contributo regionale consente di partecipare all’evento con un costo effettivo di soli 720,00 euro + IVA
- Stand di 21mq: euro 7.748,00 + IVA (quota di iscrizione e preallestimento di base incluso) à il contributo regionale consente di partecipare all’evento con un costo effettivo di soli 2.748,00 euro + IVA
- Stand di 24mq: euro 8.762,00 + IVA (quota di iscrizione e preallestimento di base incluso) à il contributo regionale consente di partecipare all’evento con un costo effettivo di soli 3.762,00 euro + IVA
La domanda di contributo andrà presentata almeno 60 gg. prima della fiera
COME PRESENTARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AD ARTIGIANO IN FIERA:
- Prima di procedere con la domanda, prendere contatti ai seguenti riferimenti (alessandro.scandella@artigiani.it) per ricevere preventivo e dettaglio dei costi;
- Compilare la domanda di pre-adesione tramite la procedura informatica Findom dal link: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-piemonte-finanziamenti-domande#tab-imprese-liberi-professionisti
N.B. È necessaria una marca da bollo del valore di 16,00 euro e una firma digitale (del legale rappresentante o di un delegato)
L’accesso alla piattaforma Findom avviene attraverso il sistema pubblico di identità digitale, con una delle seguenti modalità:
- SPID secondo livello (identità personale non aziendale),
- carta identità elettronica,
- certificato digitale.
- Una volta andata a buon fine, ti verrà assegnato un CUP (codice) da Regione Piemonte, che dovrai specificare nella causale dei pagamenti (di acconto e saldo);
- Iscriversi ad Artigiano in Fiera 2024, secondo tale procedura:
- Compilare la domanda di Ammissione al link: http://afexhibitors.artigianoinfiera.it/;
- Provvedere al pagamento dell’acconto, pari al 20% del costo totale di partecipazione, inserendo il CUP nella causale ed inviare la contabile del pagamento effettuato;
- Inviare la documentazione obbligatoria comprovante la produzione della propria azienda:
a) visura camerale aggiornata (2024);
b) una selezione di foto dei propri prodotti;
c) alcune foto del laboratorio e delle principali fasi di produzione.
- Terminare la domanda di contributo, allegando i seguenti documenti richiesti:
- copia del contratto sottoscritto con Artigiano in Fiera;
- la quietanza di pagamento della fattura dell’acconto, che deve riportare il CUP;
- fattura della spesa sostenuta per l’acconto (attendere la copia originale da noi inviata nel Sistema di Interscambio)
- Rendicontare entro 30 giorni dalla fine dell’evento ai fini dell’ottenimento del contributo da parte di Regione Piemonte
REQUISITI PER PRESENTARE LA DOMANDA:
- possedere l'annotazione della qualifica di impresa artigiana riportata nel Registro imprese delle CCIAA;
- essere regolarmente costituita e iscritta al Registro delle imprese presso la Camera di Commercio competente per territorio in Piemonte, con sede operativa attiva in Piemonte;
- non essere sottoposte a procedura concorsuale e non essere in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
- essere in regola con le contribuzioni fiscali e previdenziali;
- svolgere l'attività prevalente (codice ATECO 2007) in tutti i settori ammessi dal regolamento “De minimis” e non rientranti pertanto nelle attività economiche escluse o ammesse con le limitazioni in base al Regolamento (CE) n.1407/2013 “De minimis”;
- non avere richiesto/ricevuto altri contributi per le medesime spese ammissibili di cui al presente bando e rispettare per tre periodi di imposta, a partire da quello in cui ricade la data di concessione del contributo richiesto, ildivieto di cumulo con altri aiuti pubblici (in regime de minimis e/o non notificati all’unione Europea) che sommati al contributo concesso superino il tetto di € 200.000,00.