Vai al contenuto principale
09 Maggio 2024

NUOVO BANDO FIERE - REGIONE PIEMONTE

NUOVO BANDO FIERE - REGIONE PIEMONTE

Contributo a fondo perduto per la partecipazione a fiere

 

È di recente pubblicazione il nuovo bando della Regione Piemonte, che prevede un contributo a fondo perduto per la partecipazione a fiere (fine 2024).

Tra le fiere che possono rientrare nel bando (FIERE INSERITE NEL CALENDARIO DELLA CONFERENZA STATO-REGIONE) segnaliamo l'evento Artigiano in Fiera 2024 (in programma dal 30 Novembre all’8 dicembre 2024 a Fieramilano, Rho) , che consentirà alle imprese artigiane piemontesi che partecipano di beneficiare di contributo a fondo perduto che riduce significativamente i costi d'iscrizione.

 

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO: Contributo compreso tra un minimo di 2.000€ e massimo di 5.000€ sui costi di partecipazione.

 

DATI PRINCIPALI DI ARTIGIANO IN FIERA:

 

  • Ingresso gratuito;
  • 1.000.000 di visitatori
  • 100 Paesi del mondo
  • 3.000.000 di utenti unici sul sito web
  • 11.000.000 di pagine visualizzate sul sito web
  • 7.500.000 di contatti raggiunti sui social
  • 1.250 uscite tra testate TV, stampa e radio nazionali e locali

 

ESEMPI STAND E COSTI DI PARTECIPAZIONE:

 

  • Stand di 9mq: euro 3.692,00 + IVA (quota di iscrizione e preallestimento di base incluso) à il contributo regionale, una volta ottenuto, consente di coprire interamente il costo di partecipazione
  • Stand di 12mq: euro 4.706,00 + IVA (quota di iscrizione e preallestimento di base incluso) à il contributo regionale, una volta ottenuto, consente di coprire interamente il costo di partecipazione
  • Stand di 15mq: euro 5.720,00 + IVA (quota di iscrizione e preallestimento di base incluso) à il contributo regionale consente di partecipare all’evento con un costo effettivo di soli 720,00 euro + IVA
  • Stand di 21mq: euro 7.748,00 + IVA (quota di iscrizione e preallestimento di base incluso) à il contributo regionale consente di partecipare all’evento con un costo effettivo di soli 2.748,00 euro + IVA
  • Stand di 24mq: euro 8.762,00 + IVA (quota di iscrizione e preallestimento di base incluso) à il contributo regionale consente di partecipare all’evento con un costo effettivo di soli 3.762,00 euro + IVA

La domanda di contributo andrà presentata almeno 60 gg. prima della fiera

 

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AD ARTIGIANO IN FIERA:

 

  1. Prima di procedere con la domanda, prendere contatti ai seguenti riferimenti (alessandro.scandella@artigiani.it) per ricevere preventivo e dettaglio dei costi;
  2. Compilare la domanda di pre-adesione tramite la procedura informatica Findom dal link: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-piemonte-finanziamenti-domande#tab-imprese-liberi-professionisti

 

N.B. È necessaria una marca da bollo del valore di 16,00 euro e una firma digitale (del legale rappresentante o di un delegato)

L’accesso alla piattaforma Findom avviene attraverso il sistema pubblico di identità digitale, con una delle seguenti modalità:

- SPID secondo livello (identità personale non aziendale),

- carta identità elettronica,

- certificato digitale.

 

  1. Una volta andata a buon fine, ti verrà assegnato un CUP (codice) da Regione Piemonte, che dovrai specificare nella causale dei pagamenti (di acconto e saldo);
  2. Iscriversi ad Artigiano in Fiera 2024, secondo tale procedura:
  • Compilare la domanda di Ammissione al link: http://afexhibitors.artigianoinfiera.it/;
  • Provvedere al pagamento dell’acconto, pari al 20% del costo totale di partecipazione, inserendo il CUP nella causale ed inviare la contabile del pagamento effettuato;
  • Inviare la documentazione obbligatoria comprovante la produzione della propria azienda:

a) visura camerale aggiornata (2024);

b) una selezione di foto dei propri prodotti;

c)  alcune foto del laboratorio e delle principali fasi di produzione.

 

  1. Terminare la domanda di contributo, allegando i seguenti documenti richiesti:
  • copia del contratto sottoscritto con Artigiano in Fiera;
  • la quietanza di pagamento della fattura dell’acconto, che deve riportare il CUP;
  • fattura della spesa sostenuta per l’acconto (attendere la copia originale da noi inviata nel Sistema di Interscambio)

 

  1. Rendicontare entro 30 giorni dalla fine dell’evento ai fini dell’ottenimento del contributo da parte di Regione Piemonte

 

REQUISITI PER PRESENTARE LA DOMANDA:

 

  • possedere l'annotazione della qualifica di impresa artigiana riportata nel Registro imprese delle CCIAA;
  • essere regolarmente costituita e iscritta al Registro delle imprese presso la Camera di Commercio competente per territorio in Piemonte, con sede operativa attiva in Piemonte;
  • non essere sottoposte a procedura concorsuale e non essere in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
  • essere in regola con le contribuzioni fiscali e previdenziali;
  • svolgere l'attività prevalente (codice ATECO 2007) in tutti i settori ammessi dal regolamento “De minimis” e non rientranti pertanto nelle attività economiche escluse o ammesse con le limitazioni in base al Regolamento (CE) n.1407/2013 “De minimis”;
  • non avere richiesto/ricevuto altri contributi per le medesime spese ammissibili di cui al presente bando e rispettare per tre periodi di imposta, a partire da quello in cui ricade la data di concessione del contributo richiesto, ildivieto di cumulo con altri aiuti pubblici (in regime de minimis e/o non notificati all’unione Europea) che sommati al contributo concesso superino il tetto di € 200.000,00.