Dal 21 luglio sarà possibile presentare domanda a valere sul bando di contributo VOUCHER DIGITALI I4.0, emanato dalla Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte per sostenere le spese e facilitare l'introduzione di innovazioni I4.0 utili a fronteggiare la crisi investendo sul proprio futuro.
Il bando verrà presentato in occasione del webinar in programma martedì 20 luglio alle ore 11. È possibile partecipare all’incontro previa adesione cliccando sul link seguente ISCRIZIONE AL WEBINAR.
La Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, nell’ambito delle attività previste dal Piano di Transizione 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico, è infatti impegnata nel promuovere l’utilizzo, da parte delle imprese della circoscrizione territoriale di riferimento, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali e nel favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 che sostengano la ripartenza nella fase post-emergenziale.
Soggetti Interessati
Destinatarie dei contributi sono tutte le imprese, di ogni settore e dimensione, che hanno sede legale e/o unità locali nelle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli; le imprese richiedenti devono essere attive, in regola con il pagamento del diritto annuale e con gli obblighi contributivi.
Interventi oggetto di contributo
Il bando finanzia spese per consulenze, formazione e acquisto di attrezzature tecnologiche e programmi informatici strettamente funzionali all’introduzione delle tecnologie di innovazione digitale I4.0, di cui agli Elenchi 1 e 2 presenti nell’art. 2 del bando e coerenti con l’attività effettivamente esercitata dall’impresa beneficiaria in base a quanto risultante dalla visura camerale.
Importo del contributo
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a copertura del 50% delle spese sostenute e ritenute ammissibili, con un importo massimo della sovvenzione pari a 5.000 euro.
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà inoltre riconosciuta una premialità di 250 euro.
L’ammontare minimo di spesa per partecipare al bando è di 2.000 euro ed il periodo in cui le spese devono essere sostenute e pagate va dal 1° gennaio 2021 al momento di presentazione della domanda.
Lo stanziamento totale del bando è di Euro 300.000,00.
Gli aiuti sono concessi ai sensi della sezione 3.1 “Aiuti di importo limitato” della Comunicazione della Commissione “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19” del 19.03.2020 (G.U. del 20.03.2020) e successive modificazioni, nel quadro del regime autorizzato SA 57021, modificato da SA 58547, SA 59655, SA 59827 e SA 62495.
Presentazione domande
Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere dalle ore 12 del 21 luglio 2021 alle ore 21 del 15 ottobre 2021.
Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tale termine.
L’accoglimento delle domande avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione delle stesse.
Il testo del bando, la relativa modulistica per la presentazione delle domande sono disponibili sul sito della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. Bando e modulistica: clicca QUI
Per ogni informazione sono a disposizione con i seguenti contatti di Confartigianato:
– omar.bargiga@artigiani.it (Verbania e Domodossola);
– marco.fittabile@artigiani.it (Valsesia);
– maurizio.cerutti@artigiani.it (Novara);
– elisabetta.misia@artigiani.it (Vercelli);
– cristina.david@artigiani.itt (Gravellona).