Vai al contenuto principale
25 Settembre 2024

ODONTOTECNICI

ODONTOTECNICI

Convenzione assicurativa per il risarcimento dei danni

Confartigianato Imprese e Artigianbroker hanno stipulato una convenzione speciale dedicata alla protezione dei danni per gli odontotecnici.

La convenzione offre una copertura unica sul mercato, perfettamente aderente alle necessità della categoria. L'assicurazione RC professionale per gli odontotecnici protegge da errori che potrebbero derivare dalla delicata attività quotidiana. In caso di danni a terzi, la polizza sostituisce l'assicurato nel pagamento del danno, preservando così il patrimonio personale.

Il Regolamento (UE) 745/2017 “Obblighi generali dei fabbricanti”, stabilisce che i fabbricanti dei dispositivi medici devono disporre di “Misure che forniscono una copertura finanziaria sufficiente in relazione alla loro potenziale responsabilità, fatte salve eventuali misure di protezione più rigorose ai sensi del diritto nazionale”.

Detta disposizione introduce per la prima volta un obbligo legislativo, senza più lasciare ai fabbricanti la decisione di dotarsi di una copertura finanziaria per il risarcimento dei danni da prodotto difettoso.

Le pesanti sanzioni in caso di mancato rispetto dell’obbligo, rendono quanto mai opportuno che gli odontotecnici si dotino di una copertura assicurativa idonea a risarcire i pazienti/consumatori nel caso in cui si verifichino danni o lesioni a causa di dispositivi medici difettosi o non conformi.

In un’ottica di completa e personalizzata tutela della categoria degli odontotecnici Confartigianato Imprese e Artigianbroker si sono attivate al fine di individuare un’offerta competitiva rispetto ai prodotti reperibili sul mercato assicurativo.

 

 


Torna a tutte le news