Una nota diffusa il 6 agosto 2014 dal Ministero dei Trasporti  avverte che proseguono le
    difficoltà nella gestione dei sistemi informatici  usati dal Comitato Centrale dell'Albo degli
    Autotrasportatori, con anomalie di  funzionamento che coinvolgono anche le procedure
    relative ai pagamenti dei  contributi da parte delle aziende.
    La nota ministeriale precisa che "si registrano significativi  problemi  allo stato bloccanti 
    sia per il pagamento delle quote  associative da parte delle imprese di autotrasporto,
    sia per l'acquisizione  dell'evidenza (ricevuta) dei pagamenti effettuati", aggiungendo che il
    Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il  personale sta lavorando
    per risolvere gli inconvenienti.    Un provvedimento che il ministero dei  Trasporti sta
    attuando è l'integrazione della procedura di pagamento telematico  delle quote dell'Albo
    degli Autotrasportatori (unica modalità ammessa) all'interno del Portale
    dell'Automobilista. "Tale nuova procedura  sarà avviata in esercizio al più presto e,
    presumibilmente, già nel corso del  prossimo mese di settembre". Le istruzioni operative
    saranno fornite in  seguito.