Una nota diffusa il 6 agosto 2014 dal Ministero dei Trasporti avverte che proseguono le
difficoltà nella gestione dei sistemi informatici usati dal Comitato Centrale dell'Albo degli
Autotrasportatori, con anomalie di funzionamento che coinvolgono anche le procedure
relative ai pagamenti dei contributi da parte delle aziende.
La nota ministeriale precisa che "si registrano significativi problemi allo stato bloccanti
sia per il pagamento delle quote associative da parte delle imprese di autotrasporto,
sia per l'acquisizione dell'evidenza (ricevuta) dei pagamenti effettuati", aggiungendo che il
Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale sta lavorando
per risolvere gli inconvenienti. Un provvedimento che il ministero dei Trasporti sta
attuando è l'integrazione della procedura di pagamento telematico delle quote dell'Albo
degli Autotrasportatori (unica modalità ammessa) all'interno del Portale
dell'Automobilista. "Tale nuova procedura sarà avviata in esercizio al più presto e,
presumibilmente, già nel corso del prossimo mese di settembre". Le istruzioni operative
saranno fornite in seguito.