Vai al contenuto principale
30 Gennaio 2023

Partiti! I "Punti di vista": debutto con successo per il progetto con scuole e fotografi

Partiti! I "Punti di vista": debutto con successo per il progetto con scuole e fotografi

Comunicazione, fotografia, marketing: debutto con successo per il progetto “Punti di vista” messo a punto da Confartigianato imprese Piemonte orientale e promosso dalla nostra associazione a livello nazionale e regionale. Partecipano i fotografi del territorio e altri operatori di tutta Italia e due scuole, Istituto Ferrini-Franzosini di Verbania e Spinelli-Dalla Chiesa di Omegna. Il programma degli incontri, che è partito il 19 gennaio con un setting di fotografia, prosegue fino a primavera quando si concluderà con un convegno nazionale e una mostra al Forum di Omegna.

Il progetto si articola in tre fasi. La prima coinvolge i fotografi associati a Confartigianato (hanno aderito una decina del territorio e cinque del nazionale) che sono stati invitati a scattare immagini dei luoghi e dell’artigianato delle valli del Cusio. Saranno esposte nella mostra che verrà allestita nell’ambito della giornata conclusiva con un “cameo” di fotografie realizzate dai ragazzi delle scuole.

La parte che riguarda i due istituti è infatti una seconda tranche del progetto ed è già partita. Coinvolti 70 studenti delle sezioni di comunicazione, marketing e immagine del Ferrini-Franzosini e dello Spinelli-Dalla Chiesa che parteciperanno a nove incontri con tecnici ed esperti delle diverse attività (500 le presenze totali). Il 19 gennaio i primi incontri sono stati dedicati alla fotografia, con la docenza del presidente nazionale di Confartigianato Comunicazione Corrado Poli; ha fatto seguito un altro confronto con gli studenti sul tema della tutela dell’immagine e della privacy con il funzionario di Confartigianato imprese Piemonte Orientale Alessandro Scandella, che proseguirà anche il 31 gennaio. Sono poi in calendario interventi sulla creazione di un sito e la comunicazione on line (14 e 17 febbraio), sulla  sperimentazione di un prototipo al laboratorio We Do FabLab di Omegna (8 e 22 febbraio) e sull’informazione tramite web e social (15 e 30 marzo).

L’ultima fase che conclude il progetto sarà appunto la convention nazionale per fotografi e addetti alla comunicazione che è in programma in primavera al Forum di Omegna. Ottanta posti sono riservati ai ragazzi delle scuole, 70 alle aziende di Ict, stampa e pubbliche relazioni, sarà garantito un collegamento streaming degli interventi del convegno.


Torna a tutte le news