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29 Agosto 2018

Patente per l'uso dei gas tossici: iscrizioni all'esame entro il 3 settembre

Patente per l'uso dei gas tossici: iscrizioni all'esame entro il 3 settembre

E' stato pubblicato il bando per la presentazione delle domande di ammissione all'esame per la patente di abilitazione all'impiego dei gas tossici. Riguarda la sessione autunno-inverno 2018, la scadenza di presentazione delle domande è il 3 SETTEMBRE 2018 e le giornate di esame sono il 2, il 9 e il 23 ottobre. Il patentino di abilitazione all'impiego dei gas tossici costituisce il documento prescritto per l'abilitazione e l'esecuzione delle diverse operazioni relative all'impiego dei gas tossici. Sono classificati tali, ad esempio, cianuri ed acido cianidrico, ammoniaca, anidride solforosa, cloro (puoi vedere l'elenco completo QUI).

La Regione Piemonte ha disposto la subdelega all'Azienda Sanitaria Locale Città di Torino, per tutto il territorio regionale, delle funzioni amministrative concernenti il rilascio e la revisione della patente di abilitazione all'impiego di gas tossici. Il programma d'esame verterà principalmente sul manuale "Io Scelgo la Sicurezza" scaricabile dal sito della Regione Piemonte. Copia del bando si trova sul sito aziendale dell'Asl di Torino.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PER L’ABILITAZIONE ALL'USO Dl GAS TOSSICI
La domanda deve essere presentata in marca da bollo da € 16,00 e redatta come indicato nel modello allegato (vedi QUI).
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
1) n. 2 (due) fotografie uguali e recenti, formato tessera firmate sul retro;
2) attestazione di versamento di €. 35,00 (trentacinque/00) sul CCP 474106 intestato a Azienda Sanitaria Locale Città di Torino, Ent. Dip. Prev., S.Pre.S.A.L., Serv. Tes. 10128 TORINO, Causale "Esame di abilitazione impiego gas tossici",
3) una marca da bollo di € 16,00 da apporre sul patentino che può essere allegata alla domanda o  essere consegnata dopo il superamento dell 'esame;
4) fotocopia di documento di identità in corso di validità;
5) giudizio di idoneità alla mansione specifica, in corso di validità, rilasciato dal Medico Competente ai sensi della normativa vigente (art. 41 DLgs 81/2008 e s.m.i.).

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PER LA REVISIONE/RINNOVO DELLA PATENTE
Come previsto dal Decreto Dirigenziale del Ministero della Salute pubblicato annualmente, entro la  scadenza di 5 (cinque) anni, dal rilascio o dal precedente rinnovo, l'utente può richiedere il rinnovo dell'abilitazione all'impiego di gas tossici.
Le istanze di rinnovo verranno accettate fino al 31 dicembre dell'anno di scadenza. Il superamento di tale limite comporta la scadenza definitiva dell'abilitazione e la necessità, per tornare ad esserne titolari, di conseguirla attraverso una nuova prova d'esame.

La domanda deve essere presentata in marca da bollo da € 16,00 e redatta come indicato nel modello allegato (vedi QUI).
Insieme con la domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
l)  patente soggetta a revisione;
2) attestazione di versamento di Euro 15,00 (quindici) sul CCP 474106 intestato a Azienda  Sanitaria Locale Città di Torino, Ent. Dip. Prev., S.Pre.S.A.L., Serv. Test 10128 TORINO, Causale "Revisione della patente dei gas tossici",
3) fotocopia di documento di identità in corso di validità;
4) giudizio di idoneità alla mansione specifica, in corso di validità, rilasciato dal Medico Competente ai sensi della normativa vigente (art. 41 DLgs 81/2008 e s.m.i.).

 


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