Il patentino di abilitazione all'impiego dei gas tossici costituisce il documento prescritto per l'abilitazione e l'esecuzione delle diverse operazioni relative all'impiego dei gas tossici. Sono classificati tali, ad esempio, cianuri ed acido cianidrico, ammoniaca, anidride solforosa, cloro (per consultare l'elenco completo clicca QUI). Le domande per partecipare all'esame vanno presentate entro venerdì 4 ottobre.
La disciplina per il rilascio e il rinnovo dell'abilitazione all'impiego dei gas tossici è normata dall’art. 4, lettera c), del R.D. 9 gennaio 1927 n. 147 che fissa in anni cinque la durata di validità dell'abilitazione all'impiego di gas tossici ed i criteri per l'eventuale successivo rinnovo della patente alla scadenza del quinquennio. La Regione Piemonte ha disposto la subdelega all'Azienda Sanitaria Locale Città di Torino, per tutto il territorio regionale, delle funzioni amministrative concernenti il rilascio e la revisione della patente di abilitazione all'impiego di gas tossici.
GIORNATE DI ESAME: 05/11/2019 – 12/11/2019 – 26/11/2019
Chi intende partecipare agli esami per il conseguimento della patente di abilitazione all'impiego di gas tossici deve essere residente o avere eletto domicilio professionale nella regione Piemonte. Tale requisito dovrà essere comprovato da documento d'identità personale in corso di validità o da apposita dichiarazione di elezione di domicilio resa dall'interessato.
Presentazione della domanda per l'abilitazione all'uso di gas tossici, presentazione della domanda per la revisione/rinnovo della patente gas tossici e ulteriori informazioni sono reperibili nel bando scaricabile cliccando QUI.