E' stato adottato il Piano Regionale delle Attività Estrattive della Regione Piemonte (PRAE) e il Rapporto ambientale per la VAS, avvenuta con DGR 81-6285 del 16 dicembre 2022. La DGR è stata pubblicata sul BU della Regione Piemonte n. 51 del 22 dicembre 2022, nonché sul sito web istituzionale alla pagina
Il Piano Regionale delle Attività Estrattive della Regione Piemonte (PRAE) si compone dei seguenti documenti:
· Relazione generale di Piano;
· Carta giacimentologica;
· Carta dei Bacini;
· Carta dei Poli estrattivi e dei relativi ampliamenti;
· Carta delle cave attive e dei relativi ampliamenti;
· Carta delle cave storiche;
· Schede dei Bacini;
· Schede dei Poli;
· Schede delle cave attive;
· Norme Tecniche di Attuazione;
ed è corredato dai seguenti documenti:
• Rapporto ambientale per la VAS comprensivo del Piano di monitoraggio e della Relazione di valutazione di incidenza;
• Sintesi non tecnica.
La consultazione dei soggetti competenti in materia ambientale e del pubblico prevista dall’articolo 14 del d.lgs. 152/2006 è stata avviata in data 22 dicembre 2022 contestualmente alla convocazione della seconda Conferenza di copianificazione.
Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, a tutela delle aziende associate, segue fin dall’origine dell’iter la nascita del nuovo PRAE e sta predisponendo i documenti osservazione alla proposta regionale.
Qualora le aziende riscontrassero osservazioni sono pregate di prendere contatto con il nostro funzionario dott. Marco Cerutti all’indirizzo marco.cerutti@artigiani.it che insieme al gruppo di lavoro regionale segue l’argomento affinché eventuali rivendicazioni siano presenti anche nel documento coordinato dalla nostra associazione con le altre territoriali e il settore pietre ornamentali piemontese di Confartigianato Piemonte.