Vai al contenuto principale
07 Febbraio 2017

Piccole e medie imprese verso la digitalizzazione

Piccole e medie imprese verso la digitalizzazione

Per favorire lo sviluppo di conoscenze legate alla digitalizzazione e all’impresa 4.0 e al loro impatto operativo sui processi aziendali, la Camera di Commercio di Novara organizza dei workshop gratuiti rivolti alle imprese che si svolgeranno nei pomeriggi di giovedì 2 marzo e giovedì 9 marzo, dalle ore 14.00 alle 18.00 presso la sede camerale di Via Avogadro 4, a Novara.

Il primo incontro, dal titolo “Tecnologie e organizzazioni oggi: autodiagnosi” sarà dedicato al modello di impresa 4.0 e alle sue caratteristiche distintive, con approfondimenti su tecnologie, produzione di piccoli lotti e big data, anche attraverso esempi concreti di imprese e processi digitalizzati.

Nel corso del secondo workshop, intitolato “Tecnologie e organizzazioni domani: idee per il futuro” si entrerà invece nel merito di e-commerce, logistica, risorse umane e competenze digitali, con la presentazione di un caso di impresa 4.0.

«La digitalizzazione sta trasformando profondamente l’attività delle imprese, dalla produzione alla distribuzione dei propri beni e servizi – commenta Cristina D’Ercole, segretario generale della Camera di Commercio di Novara – Essa non si limita, tuttavia, all’adozione di nuove tecnologie, ma rappresenta una sfida che coinvolge tutto l'ecosistema toccato dal processo aziendale: per cogliere le nuove opportunità e condurre il cambiamento è quindi indispensabile poter contare su competenze e professionalità adeguate.

Gli incontri, realizzati con il supporto tecnico di Formaper e in collaborazione con Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Confcommercio Imprese per l'Italia Alto Piemonte e CNA Piemonte Nord – aggiunge D’Ercole – consentiranno inoltre di raccogliere spunti utili a programmare, in un fase successiva del progetto, attività formative per giovani del territorio finalizzate allo sviluppo di competenze digitali, anche attraverso tirocini in azienda».

La partecipazione ai workshop è gratuita; le iscrizioni dovranno essere inviate compilando l’apposito modulo online disponibile sul sito www.no.camcom.gov.it entro lunedì 20 febbraio 2017.

La Segreteria Organizzativa provvederà ad inviare una conferma (con priorità di accoglimento delle domande per le imprese della provincia di Novara) e ad anticipare il materiale di lavoro.

Per maggiori informazioni: Camera di Commercio di Novara – Settore Promozione (servizi.imprese@no.camcom.it; tel. 0321.338.265).