Diverse le novità che comporterà il passaggio da Zona Arancione a Gialla: la possibilità di spostarsi anche al di fuori del proprio Comune di residenza, novità per la ristorazione (possibile il ocnsumo all'interno del locale sino alle 18, poi asporto sino alle 22; consegna al domicilio sempre possibile) ma andrà sempre osservato il cosiddetto coprifuoco dalle 22 alle 5 (in tale fascia oraria ci si può muovere solo per comprovate esigenze di lavoro, salute e necessità). Si può uscire dalla Regione per recarsi in altre aree Gialle; in tal caso va ricordato che questo vale sino al 20 dicembre, non dal 21 dicembre al 6 gennaio 2021.
In zona Gialla è possibile raggiungere la seconda casa ovunque si trovi ma se è fuori Regione il viaggio è consentito solo prima del 21 dicembre o dopo il 7 gennaio.
Ristorazione
I ristoranti e le altre attività di ristorazione, compresi bar, pasticcerie e gelaterie, sono aperti con possibilità di consumo all'interno sino alle 18 . Valgono le norme di contenimento della pandemia e si devono rispettare i protocolli di sicurezza. Dalle 5 alle 22 è consentita la vendita da asporto, mentre la consegna a domicilio non ha limiti di orario.
Esercizi commerciali
Continuano a restare aperti i negozi e gli esercizi commerciali, sino alle 20 (alle 21 dal 21 dicembre al 6 gennaio) . Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all'interno dei centri commerciali e dei mercati, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole.
Piscine, palestre, cinema, mostre, musei, teatri
Restano chiuse. E’ consentito recarsi presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, dell’area gialla, per svolgere esclusivamente all'aperto l’attività sportiva di base, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento. Non si possono praticare sport di contatto.
Immagine grafica tratta dal sito della Regione Piemonte
Per informazioni è attiva la mail di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale dpcm@artigiani.it