Vai al contenuto principale
12 Dicembre 2020

Piemonte Zona Gialla da domenica 13 dicembre

Da domani, domenica 13 dicembre, il Piemonte diventa Zona Gialla. La conferma ieri sera da parte del presidente della regione, Alberto Cirio

Piemonte Zona Gialla da  domenica 13 dicembre

Diverse le novità che comporterà  il passaggio da Zona Arancione a Gialla: la possibilità di spostarsi  anche al di fuori del proprio Comune di residenza, novità per la ristorazione (possibile il ocnsumo all'interno del locale sino alle 18, poi asporto sino alle 22; consegna al domicilio sempre possibile) ma andrà sempre osservato il cosiddetto coprifuoco dalle 22 alle 5 (in tale fascia oraria ci si può muovere solo per comprovate esigenze di lavoro, salute e necessità).  Si può uscire dalla Regione per recarsi in altre aree Gialle; in tal caso va ricordato che questo vale sino al 20 dicembre, non dal 21 dicembre al 6 gennaio 2021.

In zona Gialla è possibile raggiungere la seconda casa ovunque si trovi ma se è fuori Regione il viaggio è consentito solo prima del  21 dicembre o dopo il 7 gennaio.

Ristorazione 

I ristoranti e le altre attività di ristorazione, compresi bar, pasticcerie e gelaterie, sono aperti con possibilità di consumo all'interno sino alle 18 . Valgono le norme di contenimento della pandemia e si devono rispettare i protocolli di sicurezza. Dalle 5 alle 22 è consentita la vendita da asporto, mentre la consegna a domicilio non ha limiti di orario.

Esercizi commerciali

Continuano a restare aperti i negozi e gli esercizi commerciali, sino alle 20 (alle 21 dal 21 dicembre al 6 gennaio) . Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all'interno dei centri commerciali e dei mercati, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole.

Piscine, palestre, cinema, mostre, musei, teatri

Restano chiuse. E’ consentito recarsi presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, dell’area gialla, per svolgere esclusivamente all'aperto l’attività sportiva di base, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento. Non si possono praticare sport di contatto.

 

Immagine grafica tratta dal sito della Regione Piemonte

Per informazioni è attiva la mail di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale  dpcm@artigiani.it


Torna a tutte le news