Il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci), in collaborazione con Confartigianato ha annunciato l’avvio della seconda fase del progetto “Benfatto” avviato lo scorso anno con video promozionali sul fascino dell'attività artigianale.
La nuova iniziativa ha per oggetto l’esposizione di manufatti d’eccellenza con l'obiettivo di realizzare un ciclo di mostre di manufatti artigianali accuratamente selezionati, allo scopo di offrire un'esperienza avvincente e multisensoriale ai visitatori. La prima esposizione pilota si terrà a New York all’inizio di giugno, in coincidenza con le celebrazioni della Festa della Repubblica.
L'esposizione
La prima mostra sarà all'inizio di giugno, al rinomato centro eventi "The Glass House" e poi sarà trasferita negli spazi del Consolato di New York per un periodo da definire. La mostra intende valorizzare un’ampia varietà di prodotti e lavorazioni, inclusi complementi d'arredo, oggetti di design, sculture e bigiotteria, purché rientrino nelle dimensioni di 60x80x60 cm, fino a un massimo di 15 pezzi per impresa.
La partecipazione e i costi
Il ministero Maeci si assumerà i costi relativi all'assicurazione della mostra, alla spedizione diplomatica (compreso il ritorno dei manufatti al termine del circuito), e all'allestimento/promozione dell'evento nelle varie sedi coinvolte. Date le tempistiche prossime, si rende necessario spedire i manufatti al Maeci entro la prima settimana di maggio, affinché siano possibili le necessarie operazioni di spedizione. I manufatti dovranno rimanere a disposizione del progetto per un massimo di 12 mesi, considerando l'intenzione del ministero di replicare la mostra anche in altre sedi diplomatiche, sia negli Usa che in altri Paesi potenzialmente interessati al progetto.