Vai al contenuto principale
04 Agosto 2017

PRESSO CONFARTIGIANATO IL CORSO PER IL RESPONSABILE TECNICO PER LA REVISIONE DEI VEICOLI A MOTORE

PRESSO CONFARTIGIANATO IL CORSO PER IL RESPONSABILE TECNICO PER LA REVISIONE DEI VEICOLI A MOTORE

Prima dell’entrata in vigore della nuova direttiva per i centri revisione che troverà piena applicazione dal 20 maggio 2018, Confartigianato organizza l’ultima edizione del corso di formazione professionale per il Responsabile tecnico dei centri revisione dei veicoli a motore.

Le nuove disposizioni, che entreranno in vigore dal prossimo 20 maggio 2018, oltre ad introdurre importanti novità per le attività svolte dai centri revisione, istituiscono la figura dell’ispettore in sostituzione dell’attuale Responsabile Tecnico dei centri revisione che sarà soggetto ad una formazione molto più “pesante” dal punto di vista dei contenuti e della durata rispetto a quella oggi prevista dall’attuale quadro normativo.

Il corso, che molto presumibilmente sarà avviato nel mese di ottobre 2017, seguirà le attuali disposizioni normative con 32 ore suddivise in cinque moduli per le seguenti tematiche: Normativa della Revisione – Gestione del processo di revisione – Qualità e sicurezza. L’attività formativa prevede sia lezioni teoriche d’aula, sia un’esercitazione pratica presso un centro di revisione auto autorizzato.
Al termine del corso gli allievi otterranno l’attestato di frequenza del corso che abilità il candidato a sostenere l’esame abilitativo presso la Provincia. Coloro che matureranno il requisito in seguito al superamento dell’esame, potranno rivestire la carica di R.T. (Responsabile Tecnico) dei centri revisioni auto.
Ricordiamo che per rivestire il ruolo di R.T. presso un centro revisioni è obbligatorio il superamento del corso di formazione e del relativo esame oltre che ad essere in possesso di un idoneo titolo di studio.
Per informazioni e iscrizioni chiamare Confartigianato Form Novara VCO Tel 0321 661208 Novara formazione@artigiani.it.