L'Ente bilaterale degli artigiani del Piemonte, Ebap, stanzia una serie di contributi per sostenere le famiglie degli artigiani e dei loro dipendenti (delle imprese regolarmente iscritte all'ente) nelle spese legate all'avvio dell'anno scolastico e prevede anche un bonus-premio al termine degli studi. Ecco il dettaglio delle prestazioni. Le prestazioni sono riservate a famiglie con un Isee inferiore ai 35 mila euro; ogni nucleo può presentare più domande, tra loro cumulabili.
LIBRI - È ora di comprare i libri per l’anno prossimo: conserva lo scontrino! Ebap ha previsto un rimborso fino a 350 euro per l’acquisto dei libri di scuola media e superiore per i figli dei titolari, soci, coadiuvanti e dei dipendenti delle imprese artigiane. La prestazione è estesa agli studenti-lavoratori delle imprese artigiane aderenti all’Ebap, compresi titolari, soci e coadiuvanti.
BONUS LAUREA/DIPLOMA - Dopo tanta fatica finalmente è arrivato il diploma o la laurea? Ebap ha previsto un contributo una tantum di 1.000 euro per il diploma, di 1.500 euro per la laurea triennale e di 2.000 euro per la magistrale. Il bonus è riservato a dipendenti delle imprese artigiane.
ASILO - Si comincia l’asilo? E' possibile chiedere un rimborso fino a 700 euro per ogni figlio: la prestazione è prevista per titolari. soci, coadiuvanti e dipendenti di imprese artigiane.
TASSE UNIVERSITARIE - Hai una matricola nella tua famiglia? Ebap stanzia un sussidio per gli studi universitari: fino a 500 euro per ogni figlio di titolari, soci, coadiuvanti e dipendenti delle imprese artigiane. La prestazione è estesa agli studenti- lavoratori delle imprese, compresi titolari, soci e coadiuvanti (sono esclusi gli studenti fuori corso).
MENSA E SCUOLABUS Per il personale dipendente sono stanziati anche bonus per il trasporto scolastico dei figli che frequentano le superiori e per la mensa scolastica durante la scuola dell’obbligo.
Confartigianato Imprese Piemonte Orientale resta a disposizione per maggiori dettagli: è possibile inviare una mail al consulente Ebap Elisa Tommasini a Novara (elisa.tommasini@artigiani.it), Elena Zarini a Verbania (elena.zarini@artigiani.it) ed Enzo Maggio a Vercelli (enzo.maggio@artigiani.it).
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.ebap.piemonte.it .