Vai al contenuto principale
05 Gennaio 2021

Regione Piemonte: contributi per finanziamenti liquidità covid 19

Regione Piemonte: contributi per finanziamenti liquidità covid 19

La Regione Piemonte stanzia una nuova tranche di contributi per imprese ed lavoratori autonomi che hanno ottenuto un finanziamento per esigenze di liquidità a seguito dell'Emergenza Covid19 nel periodo 17 Marzo 2020 - 31 Dicembre 2020

 

BENEFICIARI

- Le Micro, le Piccole e Medie Imprese con sede operativa in Piemonte

- I lavoratori autonomi con sede operativa fissa in Piemonte

 

OBIETTIVI

Favorire l’accesso al credito delle MPMI e dei lavoratori autonomi piemontesi,

consentendo di far fronte agli oneri che i soggetti beneficiari sostengono per ottenere

finanziamenti concessi a far data dal 17 Marzo 2020 e fino al 31 Dicembre 2020 a

fronte di esigenze di liquidità legate all'emergenza Covid 19.

 

CONDIZIONI

I soggetti devono dimostrare un calo del fatturato, nel bimestre marzo/aprile 2020 , pari

o superiore al 30% rispetto allo stesso bimestre del 2019 .

Per le imprese o i lavoratori autonomi attivi dal 01 Gennaio 2019 non è necessaria la

dimostrazione del calo del fatturato.

 

IMPORTO AGEVOLAZIONE

Il contributo a fondo perduto è pari al 5% del finanziamento concesso quindi:

- euro 2.500 di contributo massimo erogabile per singola impresa o lavoratore

autonomo, a supporto di finanziamenti di importo inferiore a 50.000 euro;

- euro 5.000 di contributo massimo erogabile per singola impresa o lavoratore

autonomo, a supporto di finanziamenti di importo compreso tra 50.000 e 100.000

euro;

- euro 7.500 di contributo massimo erogabile per singola impresa (esclusi quindi i

lavoratori autonomi), a supporto di finanziamenti di importo superiore a 100.000

euro e fino a 500.000 euro

Non risultano ammissibili a beneficiare del contributo finanziamenti ricevuti di importo

superiore ad euro 100.000 per i lavoratori autonomi e ad euro 500.000 per le MPMI.

E' possibile presentare più di una domanda nei limiti di importo sopra indicati.

 

TEMPISTICHE:

Le domande dovranno essere presentate in via telematica a partire dal 19 Gennaio 2021

e fino al 31 Marzo 2021 salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.

 

DOCUMENTI NECESSARI:

Per la presentazione della domanda sono necessari i seguenti documenti:

- Marca da bollo da 16 Euro

- Carta di identità e Visura Camerale

- Dato di fatturato bimestri Marzo-Aprile 2019 e Marzo-Aprile 2020

- Iban banca di riferimento

- Contratto di finanziamento con dati dell'operazione (importo concesso, causale,

tipologia dell'operazione, durata)

- Modulo di Delega (in favore di Confartigianato) conferente il potere di firma per la presentazione della domanda.

 

Gli Uffici di Confartigianato imprese sono a disposizione per chiarimenti e per assistere gli

associati nella presentazione delle domande.

 

maurizio.cerutti@artigiani.it (Provincia di Novara)

omar.bargiga@artigiani.it (Provincia del VCO)

cristina.david@artigiani.it (Provincia del VCO)

elisabetta.misia@artigiani.it (Vercelli)

marco.fittabile@artigiani.it (Valsesia)