La Regione Piemonte stanzia una nuova tranche di contributi per imprese ed lavoratori autonomi che hanno ottenuto un finanziamento per esigenze di liquidità a seguito dell'Emergenza Covid19 nel periodo 17 Marzo 2020 - 31 Dicembre 2020
BENEFICIARI
- Le Micro, le Piccole e Medie Imprese con sede operativa in Piemonte
- I lavoratori autonomi con sede operativa fissa in Piemonte
OBIETTIVI
Favorire l’accesso al credito delle MPMI e dei lavoratori autonomi piemontesi,
consentendo di far fronte agli oneri che i soggetti beneficiari sostengono per ottenere
finanziamenti concessi a far data dal 17 Marzo 2020 e fino al 31 Dicembre 2020 a
fronte di esigenze di liquidità legate all'emergenza Covid 19.
CONDIZIONI
I soggetti devono dimostrare un calo del fatturato, nel bimestre marzo/aprile 2020 , pari
o superiore al 30% rispetto allo stesso bimestre del 2019 .
Per le imprese o i lavoratori autonomi attivi dal 01 Gennaio 2019 non è necessaria la
dimostrazione del calo del fatturato.
IMPORTO AGEVOLAZIONE
Il contributo a fondo perduto è pari al 5% del finanziamento concesso quindi:
- euro 2.500 di contributo massimo erogabile per singola impresa o lavoratore
autonomo, a supporto di finanziamenti di importo inferiore a 50.000 euro;
- euro 5.000 di contributo massimo erogabile per singola impresa o lavoratore
autonomo, a supporto di finanziamenti di importo compreso tra 50.000 e 100.000
euro;
- euro 7.500 di contributo massimo erogabile per singola impresa (esclusi quindi i
lavoratori autonomi), a supporto di finanziamenti di importo superiore a 100.000
euro e fino a 500.000 euro
Non risultano ammissibili a beneficiare del contributo finanziamenti ricevuti di importo
superiore ad euro 100.000 per i lavoratori autonomi e ad euro 500.000 per le MPMI.
E' possibile presentare più di una domanda nei limiti di importo sopra indicati.
TEMPISTICHE:
Le domande dovranno essere presentate in via telematica a partire dal 19 Gennaio 2021
e fino al 31 Marzo 2021 salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.
DOCUMENTI NECESSARI:
Per la presentazione della domanda sono necessari i seguenti documenti:
- Marca da bollo da 16 Euro
- Carta di identità e Visura Camerale
- Dato di fatturato bimestri Marzo-Aprile 2019 e Marzo-Aprile 2020
- Iban banca di riferimento
- Contratto di finanziamento con dati dell'operazione (importo concesso, causale,
tipologia dell'operazione, durata)
- Modulo di Delega (in favore di Confartigianato) conferente il potere di firma per la presentazione della domanda.
Gli Uffici di Confartigianato imprese sono a disposizione per chiarimenti e per assistere gli
associati nella presentazione delle domande.
maurizio.cerutti@artigiani.it (Provincia di Novara)
omar.bargiga@artigiani.it (Provincia del VCO)
cristina.david@artigiani.it (Provincia del VCO)
elisabetta.misia@artigiani.it (Vercelli)
marco.fittabile@artigiani.it (Valsesia)