Sì agli sgravi per l'apprendistato: la Commissione Bilancio del Senato ha approvato l’emendamento sollecitato da Confartigianato che reintroduce per il 2020 lo sgravio contributivo totale per i primi tre anni di contratto per le assunzioni in apprendistato di primo livello (riguardante i minori) effettuate da imprese fino a 9 dipendenti. L’emendamento è stato presentato dal Pd, primo firmatario Daniele Manca, Lo sgravio vale per chi assume con contratti di apprendistato di primo livello per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore.
E' una buona notizia per il mondo dell'artigianato e potrà portare vantaggio al positivo trend degli ultimi mesi per l'occupazione giovanile. Al terzo trimestre 2019, infatti, il tasso di disoccupazione degli under 30 è sceso al 20,1%, un livello che non si registrava dalla fine del 2011 e il buon andamento del mercato del lavoro giovanile è sostenuto dalla crescita delle assunzioni in apprendistato che rimane superiore a quella delle assunzioni a tempo indeterminato di giovani fino a 29 anni,
L’analisi dei dati sui flussi del mercato del lavoro nel settore privato mostrano che negli ultimi 12 mesi, che vanno da ottobre 2018 a settembre 2019, le nuove assunzioni in apprendistato di giovani under 30 sono 317.696: attraverso questo importante canale entrano nel mondo del lavoro 1.261 giovani per ogni giorno lavorativo. Le assunzioni degli apprendisti superano del 9,9% (28.534 unità in più) le 289.162 nuove assunzioni di giovani a tempo indeterminato.
E tra le regioni più propense all'uso dell'apprendistato ci sono l'Umbria, dove negli ultimi 12 mesi si contano 18,2 nuovi rapporti di apprendistato ogni cento nuovi rapporti attivati per under 30, e poi il Piemonte con il 15,5% dove si registra anche la crescita più alta a livello nazionale per le assunzioni con questa formula (+6,8%).