Vai al contenuto principale
26 Settembre 2025

RENTRI: VERSO IL TERZO STEP. L'adesione è obbligatoria per tutte le imprese con meno di 10 dipendenti Partecipa agli incontri con i nostri consulenti!

RENTRI: VERSO IL TERZO STEP. L'adesione è obbligatoria  per tutte le imprese con meno di 10 dipendenti Partecipa agli incontri con i nostri consulenti!

Si avvicina il terzo e ultimo step per l'iscrizione alla piattaforma del RENTRI, il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti che prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti.

L'obbligo dell'iscrizione al nuovo sistema ha già riguardato le imprese medie e grandi e ora si avvicina la scadenza della terza e ultima fase che coinvolge le imprese con meno di 10 dipendenti di tutte le categorie. Ma dal 13 febbraio scorso comunque tutte le  aziende che producono, trasportano o gestiscono rifiuti devono utilizzare i nuovi modelli di registro e di formulario, indipendentemente dall'obbligo di iscrizione al RENTRI.

L'obbligo di iscrizione al RENTRI ha previsto infatti una diversa tempistica in base alle dimensioni dell'impresa:

  • primo step: entro il 13 febbraio 2025 gli impianti di recupero e smaltimento di rifiuti, i trasportatori e gli intermediari di rifiuti, imprese con più di 50 dipendenti che producono rifiuti pericolosi e non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, artigianali e dal trattamento di rifiuti, acque e fumi
  • secondo step: dal 15 giugno al 14 agosto 2025 le imprese produttrici di rifiuti  speciali pericolosi e non pericolosi con più di 10 dipendenti
  • terzo step: dal 15 dicembre 2025 al 13 febbraio 2026 per tutti i restanti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi.

 

Per tutte le imprese, la nostra associazione organizza incontri gratuiti con consulenza personalizzata per regolarizzare la tenuta dei registri secondo le nuove disposizioni. Al termine dell'informativa è poi possibile confrontarsi direttamente con i nostri consulenti per ottenere ulteriori informazioni più particolari e avere indicazioni sul servizio (se desiderato).

 

Ecco tutte le date disponibili!

I nostri esperti sono:

giovedì 23 ottobre - Borgomanero ore 14,30
lunedì 27 ottobre - Novara ore 14,30
mercoledì 29 ottobre - Bannio Anzino ore 9,30 e Domodossola ore 14,30
giovedì 30 ottobre - Verbania ore 9,30 
lunedì 3 novembre - Vercelli ore 9,30
martedì 4 novembre - Gravellona ore 9,30 e Omegna ore 14,30
giovedì 6 novembre - Stresa ore 9,30 e Arona ore 14,30
venerdì 7 novembre  - Trecate 9,30 e Oleggio ore 14,30
lunedì 10 novembre - Borgosesia ore 9,30 e Borgomanero ore 14,30 

 


Torna a tutte le news