Si è tenuto lo scorso 20 luglio 2016 al MIT la riunione convocata dal Sottosegretario Sen. Vicari con le Associazioni di categoria per proseguire il confronto sulle problematiche dell’autotrasporto.
L’incontro ha visto confermare, da parte del rappresentante del Governo, lo sblocco dei provvedimenti economici, che sono stati tutti firmati dal Ministro dei Trasporti Delrio e stanno seguendo l’iter per la definitiva emanazione.
Nello specifico è stato comunicato che il decreto “Formazione” è in corso di pubblicazione in GU, mentre il decreto “Investimenti”, è in registrazione alla Corte dei Conti e poi sarà pubblicato.
Resta invece aperta la questione della “decontribuzione per conducenti internazionali”, per la quale sia il Ministero del Lavoro che l’Inps nutrono forti dubbi circa la compatibilità con la normativa comunitaria. Tutti gli sforzi saranno fatti affinché la misura sia portata avanti, ma se come previsto non dovesse passare il vaglio della Commissione Europea, il Governo italiano intende presentarla sotto forma di aiuti de minimis per l’anno in corso, con l’impegno di riformulare la norma per l’anno 2017, in modo tale da sanare le storture emerse quest’anno.
Il Presidente di Confartigianato ed UNATRAS Genedani, apprezzando l’impegno del Governo per aver portato avanti i provvedimenti come promesso, nonostante i tempi lunghi che diversi problemi hanno creato alle imprese di autotrasporto, ha posto durante l’incontro le richieste discusse ed elaborate durante la Presidenza Unatras, tenutasi nella prima mattinata.
Anzitutto è stata posta la questione della pesatura dei container, chiedendo l’attivazione di un tavolo di confronto presso il MIT con spedizionieri, terminalisti, capitanerie e autotrasporto per trovare soluzioni pratiche alle diverse criticità emerse nei vari porti. Come ribadito più volte, deve essere chiaro, come previsto dalla normativa Solas, che nessuna responsabilità deve gravare sull’autotrasportatore, che gli adempimenti sono a carico di altri soggetti e i maggiori costi non possono essere scaricati sull’autotrasporto. A tal proposito ci sarà la convocazione di un incontro a Roma per giovedì 4 agosto p.v.
Sulla questione dumping sociale è stata chiesta l’introduzione, anche in Italia, di una norma a difesa dell’autotrasporto nazionale, in linea con quanto ha fatto la Francia con la Legge Macron, entrata in vigore il 1° luglio. Poiché la tendenza che si sta diffondendo è quella di agire singolarmente, come singoli paesi, dopo Austria, Germania, Francia ed altri, è necessario che anche il Governo italiano ponga in essere una norma contro gli abusi di coloro che sfruttano manodopera a basso costo dell’Est, creando concorrenza sleale a danno delle imprese italiane.
Altro tema caldo, posto con particolare fermezza, è stata la situazione non più tollerabile che stanno vivendo alcune motorizzazioni. Abbiamo richiesto unitariamente che situazioni al limite, come quella della Sardegna, siano al più presto affrontate e agli operatori dell’isola vengano date le giuste risposte perché gli uffici sono al collasso e a pagarne le nefaste conseguenze sono imprese e cittadini. Le questioni sono state recepite dal Sottosegretario Vicari che ha chiesto ai dirigenti del Ministero presenti di interessarsi ai casi specifici ed organizzare incontri preparatori, anche col Ministero del Lavoro, per trovare una strategia comune.
Sulle questioni Pallet e Tempi di pagamento, il Sottosegretario ha proposto un tavolo di confronto con le associazioni guidato dal Dott. Finocchi, che si riunirà la prossima settimana.