Vai al contenuto principale
17 Maggio 2023

REVISIONE VEICOLI - Modifiche nel sistema di prenotazione

REVISIONE VEICOLI - Modifiche nel sistema di prenotazione

La Direzione Generale per la Motorizzazione ha previsto che dal 22 maggio 2023 entreranno in vigore alcune modifiche relative al servizio informatizzato di prenotazione delle attività di revisione dei veicoli e delle operazioni tecniche di collaudo, svolte in un ufficio provinciale Motorizzazione oppure in una sede esterna (c.d. “centro 870”).

Difatti, a decorrere dal 22 maggio 2023, non sarà per più possibile effettuare una prenotazione di una operazione tecnica già prenotata, riferita ad uno stesso veicolo, sull’intero territorio nazionale. La modifica della prenotazione senza la ripetizione del pagamento già effettuato a titolo di tariffa ed eventualmente di diritti, deve avvenire entro un termine determinato.

In sintesi, l’utente interessato che ha prenotato un’operazione di revisione o di collaudo in un UMC o in un centro 870, può modificare la targa del veicolo oppure spostare la prenotazione su altra data e/o altra sede entro le ore 23:59 del giorno precedente la relativa seduta. Nel caso del superamento di tale termine, non sarà più possibile modificare la prenotazione. Infatti, ogni successiva operazione successiva a tale termine sarà considerata come ex novo e quindi soggetta al pagamento delle tariffe e dei diritti, e gli eventuali importi già corrisposti non potranno più essere oggetto di restituzione.

Inoltre, la stessa circolare 18 aprile 2023 del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti precisa che nel caso in cui la prenotazione originaria sia relativa a una revisione e vi sia stata una modifica di targa o di data della seduta, il sistema produrrà il modello TT 2100 che consentirà il permesso per condurre il veicolo esclusivamente nella data della visita stabilita.

Leggi il testo completo della Circolare MIT 18 aprile 2023


Torna a tutte le news