Vai al contenuto principale
08 Maggio 2018

Salone del restauro a Firenze: un incontro sulla sicurezza

Salone del restauro a Firenze: un incontro sulla sicurezza
Quale location migliore per il  Salone dell’arte e del restauro? A Firenze da mercoledì 16 a venerdì 18 maggio c'è la convention dedicata agli esperti del settore e Confartigianato Imprese propone un evento tecnico sulla prevenzione e la sicurezza. L'incontro è giovedì 17 maggio dalle 11,30 alle 14 a Villa Vittoria, nella sala Dini. Verranno registrati crediti formativi per la sicurezza e rilasciati attestati di partecipazione al Convegno a cura della Scuola di Sistema di Confartigianato Imprese.
                                                                                 
L’importanza della prevenzione nel settore del restauro è un tema tanto rilevante quanto poco discusso, esplorato e aggiornato, se non nella nicchia degli addetti ai lavori. Nello specifico delle attività di restauro e conservazione dei beni culturali, è sempre più noto che chi opera in questo campo è potenzialmente esposto a diversi rischi per la salute in relazione alle posture di lavoro, al tipo di materiale da trattare, ai tempi di esposizione, alle sostanze utilizzate, alle condizioni microclimatiche e di inquinamento dell’aria.

Il convegno ha come obiettivi quelli di individuare i nodi cruciali nelle procedure delle attività di restauro, la valutazione del tipo di rischio con particolare riguardo a quello chimico e microbiologico, l’individuazione di metodi tecnici di prevenzione, la valutazione dell’impatto ambientale e poi la sensibilizzazione e la formazione dei restauratori. L’incontro tecnico “La salute del Restauratore” promosso da Confartigianato Imprese Restauro, si avvarrà dei preziosi ed approfonditi interventi del Prof. Lorenzo Appolonia, del Dott. Leonardo Borgioli e del Prof. Pietro Capone.
 
Programma:
ore 11.30 Saluti di apertura da
Giovan Battista Donati – Presidente Confartigianato Toscana e Delegato nazionale alle Categorie
Vincenzo Basiglio – Presidente Nazionale Confartigianato Restauro
Primo Biagioni – Presidente Confartigianato Restauro Toscana
Interventi
ore 12 Prof. Lorenzo Apollonia – Direttore Laboratori Scientifici (Labos) presso il Centro Conservazione e Restauro della Venaria Reale
12,30 Dott. Leonardo Borgioli – Chimico e responsabile dell’ufficio tecnico – scientifico CTS Srl
13 Prof. Ing. Pietro Capone – Professore presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale – Università degli Studi di Firenze
13,30 Domande e interventi del pubblico
14 Termine dei lavori
Relatori: Lorenzo Apollonia, Primo Biagioni, Vincenzo Bisaglio, Leonardo Borgioli, Pietro Capone
 

Torna a tutte le news