Vai al contenuto principale
13 Febbraio 2019

Scade l'11 marzo l'iscrizione agli esami per il patentino per l'uso dei gas tossici

Scade l'11 marzo l'iscrizione agli esami per il patentino per l'uso dei gas tossici

Scade l'11 marzo 2019 il termine di presentazione delle domande per partecipare all'esame per il patentino di abilitazione all'impiego dei gas tossici che costituisce il documento prescritto dalla legge per l'esecuzione delle diverse operazioni relative all'impiego dei gas tossici. Il bando è stato pubblicato dalla Regione Piemonte (si può scaricare cliccando QUI).

La Regione ha disposto la subdelega, valida per tutto il teritorio piemontese, all'Azienda sanitaria locale Città di Torino delle funzioni amministrative concernenti il rilascio e la revisione della patente di abilitazione all'impiego di gas tossici. Chi intende partecipare agli esami deve essere residente o avere eletto domicilio professionale nella Regione Piemonte: tale requisito dovrà essere comprovato da documento d'identità personale in corso di validità o da apposita dichiarazione di elezione di domicilio resa dall'interessato.


PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PER L’ABILITAZIONE ALL'USO Dl GAS TOSSICI
La domanda deve essere presentata in marca da bollo da € 16,00 e redatta come indicato nel “Modello 1 - ABILITAZIONE” allegato al Bando.
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
1) n. 2 (due) fotografie uguali e recenti, formato tessera firmate sul retro;
2) attestazione di versamento di €. 35,00 (trentacinque/00) sul CCP 474106 intestato a Azienda Sanitaria Locale Città di Torino, Ent. Dip. Prev., S.Pre.S.A.L., Serv. Tes. 10128 TORINO, Causale "Esame di abilitazione impiego gas tossici",
3) una marca da bollo di € 16,00 da apporre sul patentino che può essere allegata alla domanda o essere consegnata dopo il superamento dell'esame;
4) fotocopia di documento di identità in corso di validità;
5) giudizio di idoneità alla mansione specifica, in corso di validità, rilasciato dal Medico Competente ai sensi della normativa vigente (art. 41 DLgs 81/2008 e s.m.i.).


PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PER LA REVISIONE/RINNOVO DELLA PATENTE GAS TOSSICI
Come previsto dal Decreto Dirigenziale del Ministero della Salute pubblicato annualmente, entro la scadenza di 5 (cinque) anni, dal rilascio o dal precedente rinnovo, l'utente può richiedere il rinnovo dell'abilitazione all'impiego di gas tossici.
Le istanze di rinnovo verranno accettate fino al 31 dicembre dell'anno di scadenza. Il superamento di tale limite comporta la scadenza definitiva dell'abilitazione e la necessità, per tornare ad esserne titolari, di conseguirla attraverso una nuova prova d'esame.
La domanda deve essere presentata in marca da bollo da € 16,00 e redatta come indicato nel “Modello 2 – RINNOVO” allegato al Bando.
Insieme con la domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
l)  patente soggetta a revisione;
2) attestazione di versamento di Euro 15,00 (quindici/00) sul CCP 474106 intestato a Azienda Sanitaria Locale Città di Torino, Ent. Dip. Prev., S.Pre.S.A.L., Serv. Test 10128 TORINO, Causale "Revisione della patente dei gas tossici",
3) fotocopia di documento di identità in corso di validità;
4) giudizio di idoneità alla mansione specifica, in corso di validità, rilasciato dal Medico Competente ai sensi della normativa vigente (art. 41 DLgs 81/2008 e s.m.i.).


INFORMAZIONI
Le domande per il rilascio della patente dei gas tossici devono essere inviate allo S.Pre.S.A.L. A.S.L. Città di Torino entro l'11 marzo 2019, in caso di trasmissione con raccomandata farà fede la data del timbro postale.
Si ricorda ai candidati, di indicare sempre la residenza ed eventuale diverso domicilio, il recapito telefonico ed eventualmente il numero di FAX o l'indirizzo di posta elettronica per eventuali comunicazioni urgenti riguardanti gli esami.

Confartigianato Imprese Piemonte Orientale è a disposizione per altre info: chiama lo 0321-661111 oppure clicca il bottone verde sottostante.

 


Torna a tutte le news