La violenza di genere, in particolare la violenza dell’uomo sulla donna all’interno delle relazioni amorose e/o familiari, è un fenomeno antico e purtroppo ancora presente nella nostra società. È essenziale creare presidi-sentinelle che sappiano riconoscere, accogliere e accompagnare le donne possibili vittime di violenza affinché possano intraprendere un percorso di aiuto a cui, altrimenti, non accederebbero.
È fondamentale incoraggiare la ricerca di aiuto. Sono infatti necessarie due condizioni affinché una donna decida di cercare aiuto: riconoscere un problema come indesiderabile e ritenere improbabile che il problema scompaia senza l’aiuto degli altri. Se una donna decide di parlare a qualcuno della propria situazione di abuso, la reazione della persona a cui racconta può influenzare la sua percezione del problema e la sua decisione di cercare aiuto.
Da queste considerazioni è nato il progetto lanciato da Soroptimist Club Alto Novarese e Confartigianato imprese Piemonte orientale: il corso di formazione "Sentinelle nelle professioni - Contro la violenza" si rivolge a estetisti e acconciatori e si compone di due incontri, entrambi gratuiti. Al termine sarà rilasciato un attestato.
Adesioni entro il 28 febbraio.
Gli obiettivi del corso - Sviluppare in operatori e operatrici beauty e wellness uno sguardo e alcune competenze di accoglienza di base per aiutare le vittime che vogliano intraprendere un percorso di uscita dalla violenza da parte del proprio partner o ex-partner attraverso un corso di sensibilizzazione, informazione e formazione. Fornire materiale pubblicitario cartaceo e video per diffondere informazioni ad un pubblico più allargato possibile.
Il programma dei due incontri
INTRODUZIONE ALLA VIOLENZA DI GENERE (durata: due ore)
9.30 registrazione partecipanti
10.00 apertura dell’incontro
DOCENTI
Maria Assunta Zanetti e Sara Martelli, Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento - Università di PaviaDefinizioni; contesto socio-culturale; i tipi di violenza; le conseguenze a breve, medio e lungo termine.
ESSERE PARTE DELLA RETE DI AIUTO (durata: due ore)
9.30 registrazione partecipanti
10.00 apertura dell’incontro
DOCENTI
Paola Alberganti e Federica Baratella , DEA - Ospedale di Borgomanero
Il ruolo delle figure sanitarie
Francesco Paolo Lo Manto, Dirigente della Divisione Anticrimine Questura di Novara
Il ruolo della Polizia di Stato
Chiara Zanetta e Margherita Fortina, Centro Antiviolenza Area Nord Novarese
Centro anti-violenza: il supporto alle vittime di violenza e ai minori
Lorena Fornarelli, Camera Penale di Novara
Il ruolo del legale.