E’ stato pubblicato in G.U. del 17 agosto 2015 il “Disciplinare delle procedure per il rilascio dei titoli abilitativi per l’offerta al pubblico dei servizi postali” che stabilisce e regolamenta i requisiti e gli obblighi previsti per il rilascio delle licenze individuali e delle autorizzazioni generali. Ricordiamo come la licenza individuale consente di svolgere i servizi non riservati esclusivamente a Poste Italiane ma rientranti nel servizio universale quali la raccolta, il trasporto, smistamento e distribuzione degli invii postali fino a 2 kg e dei pacchi postali fino a 20 kg e i servizi relativi agli invii raccomandati ed agli invii assicurati. Mentre l’autorizzazione generale autorizza a svolgere i servizi non rientranti nel servizio universale quali la raccolta, trasporto smistamento degli invii postali oltre i 2 kg e pacchi oltre i 20 kg e non superiori ai 30 kg, della pubblicità diretta per corrispondenza, ecc.
Il Disciplinare ha stabilito inoltre che gli operatori già abilitati ed in possesso di licenza individuale e/o di autorizzazione generale sono tenuti entro 180 giorni dalla pubblicazione del Disciplinare sulla Gazzetta Ufficiale, a presentare al MISE una domanda di regolarizzazione (vedere allegato).
Tale adeguamento non comporterà alcun onere finanziario aggiuntivo.