Vai al contenuto principale
28 Dicembre 2020

Servizio civile al via! Pubblicato il bando, domande entro il 15 febbraio

Servizio civile al via! Pubblicato il bando, domande entro il 15 febbraio

E’ stato pubblicato il bando per la selezione di giovani da impiegare come operatori volontari in progetti di servizio civile universale in Italia e all'estero, presentati dagli enti iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali.

ANCOS APS ha disponibili 12 posti nel Piemonte Orientale (Novarese, Vercellese, Verbano Cusio Ossola), così ripartiti con i relativi progetti

 

  • ANCOS - COMITATO PROVINCIALE DI NOVARA – progetto sulle solitudini involontarie “Cittadinanza attiva contro il disagio e le solitudini nei territori”   - n. 2 volontari
  • ANCoS DOMODOSSOLA (n. 2 volontari) - progetto “Più sicuri insieme”
  • VERBANIA (n. 1 volontario ) progetto  “Più sicuri insieme” (truffe anziani) –
  • BORGOMANERO (n. 1 volontario ) - progetto  “Più sicuri insieme”
  • ARONA (n. 1 volontario ) - progetto  “Alzheimer: senza ricordi non hai futuro”
  • STRESA (n. 1 volontario ) - progetto  “Alzheimer: senza ricordi non hai futuro”
  • VERCELLI (n. 1 volontario ) - progetto  “Alzheimer: senza ricordi non hai futuro”
  • BORGOSESIA (n. 1 volontario ) - progetto  “Alzheimer: senza ricordi non hai futuro”
  • GRAVELLONA TOCE (n. 1 volontario ) - progetto  “Alzheimer: senza ricordi non hai futuro”
  • OLEGGIO (n. 1 volontario ) - progetto  “Alzheimer: senza ricordi non hai futuro”

 

L’Avviso è rivolto a giovani, ragazze e ragazzi,  che hanno compito il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ (entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2021), per cui dovranno dotarsi di SPID.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Come ogni anno, abbiamo pubblicato sul sito www.ancos.it  integralmente l’Avviso (con tutti i link, le schede di sintesi dei progetti contenenti l’elenco delle sedi coinvolte e del numero di volontari per ciascuna di esse), in evidenza e nella sezione dedicata al Servizio Civile.

 

Per ogni informazione e chiarimento è a disposizione la Segreteria del Comitato ANCOS del Piemonte Orientale (Novara, tel 0321.661111, mail: renzo.fiammetti@artigiani.it)

 

DOCUMENTAZIONE