Vai al contenuto principale
02 Settembre 2024

Servizio Civile Ambientale

Servizio Civile Ambientale

Nuovo bando di servizio civile per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari del Servizio Civile Ambientale. Fino alle ore 14.00 del 7 ottobre 2024 sarà possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno nel 2024/2025 (con avvio entro il 30 dicembre 2024) su tutto il territorio nazionale, con durata 12 mesi.

L’ANCoS APS (Codice SU00084) è presente con due iniziative di Servizio civile ordinario, nell’ambito del programma denominato NUOVI ORIZZONTI DELLA SOSTENIBILITÀ: SUSTAINABILITY ANGELS A SOSTEGNO DELLE COMUNITÀ PRODUTTIVE E SOCIALI.

Per il Piemonte Orientale sono previsti i progetti:

ANIMATORI AMBIENTALI: promozione della Green Economy e diffusione di modelli eco-sostenibili, con un posto disponibile nella sede ANCOS di Novara.

SOSTENIBILITÀ E RETI: giovani agenti di collegamento per la coesione e la promozione di alleanze territoriali, con un posto nella sede di Vercelli e uno nella sede di Gravellona Toce.

 

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) Servizio Civile - Domande Online - Domanda On Line  raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone, nella quale, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 507,30. Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito www.scelgoilserviziocivile.it

Info anche su www.ancos .it . Oppure chiamando la segreteria del Comitato provinciale ANCOS allo 0321.661111. 

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. In particolare: I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che non abbiano la disponibilità di acquisire lo SPID, sarà possibile accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Ricordiamo che gli aspiranti operatori volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.