Seconda giornata per la Settimana del sociale con grandi eventi che spaziano dalla Costituazione al coach dello sport 8e della vita) alla storia di Rina Monti, donna e scienziata. Per partecipare è sufficiente registrarsi al sito www.welcare.it (cliccando il tasto sottostante): gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti. Sullo stesso sito è anche possibile trovare tutto l'elenco degli eventi che proseguiranno fino a domenica 21 ottobre.
MARTEDI' 16 OTTOBRE
ORE 10 A NOVARA: Lo stadio Silvio Piola diventa una gigantesca aula dell'università con il professor Massimo Cavino. La sua lezione s'intitola "Fra sport, lavoro, diritti e doveri" e spiega, da un campo di gioco, la Costituzione partendo dal suo articolo 1 dove si dice che l'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro.
ORE 18 A VERBANIA: "Mente, corsa, resistenza" è il tema che illustrerà Pietro Trabucchi, mental coach per molti sportivi. Ma dallo sport alla vita il passo è breve e molte delle sue regole e delle sue aiutano a orientarsi anche nella vita quotidiana.
ORE 21 A SAN MAURIZIO D'OPAGLIO: La sua storia è poco conosciouta ma affascinante. Rina Monti è stata una scienziata italiana, biologa, fisiologa, limnologa e zoologa. Nel 1907 è stata la prima donna a ottenere una cattedra universitaria nel Regno d’Italia. Il racconto teatrale della sua vita è di Domenico Brioschi.