Vai al contenuto principale
19 Novembre 2024

Settimana del sociale, sesta edizione e un bilancio lusinghiero

Settimana del sociale, sesta edizione e un bilancio lusinghiero

Si è conclusa con un lusinghiero bilancio la sesta edizione della Settimana del sociale, che Confartigianato Imprese Piemonte Orientale ha voluto promuovere nelle province di Novara, VCO e Vercelli.

“Trentanove eventi in calendario, che si sono snodati dall’11 al 16 novembre scorsi, toccando aree tematiche di rilievo, per le imprese e le persone, oltre quattromila presenze registrate, tre province coinvolte, significative partnership sviluppate con Enti, Istituzioni e Associazioni sono il positivo riscontro dell’evento” afferma il presidente di Confartigianato Imprese Piemonte orientale, Michele Giovanardi.

“Siamo particolarmente contenti del gradimento e del positivo esito degli eventi organizzati” conferma il direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Amleto Impaloni “Sin dalla passata edizione, e a maggior ragione in questa, le imprese, le persone, i nostri giovani, le donne, i nostri pensionati hanno restituito all’associazione segnali di bisogni inespressi ma presenti, urgenze non più rimandabili, richieste di socialità, di stare insieme, di esserci ed essere riconosciuti”.

Diverse le aree tematiche: “I giovani, con i loro bisogni e il loro rapporto con il mondo del lavoro; gli anziani, con l’urgenza di riannodare i fili di una socialità altrimenti frammentata quando non in frantumi; le imprese e le famiglie. Confartigianato, anche in questa edizione, ha provato a riconnettere mondi e persone; ambiti superando perimetri e steccati, e la risposta delle persone è stata positiva oltre ogni più rosea aspettativa” ricorda il presidente Giovanardi.

Evento clou la serata al teatro Coccia di Novara con Vincenzo Schettini – il prof influencer; Paolo Ruffini – attore e regista; Giuseppe Lavenia, psicoterapeuta intervistati dalla giornalista RAI Micaela Palmieri, in cui si è parlato di giovani, di futuro, di lavoro, di Rete e di digitale, davanti a un pubblico attento e partecipe.

“Dalla rete e dagli schermi RAI  al palco del Coccia, una bella sorpresa perla città che ha risposto molto bene e altrettanto entusiasmo hanno dimostrato gli ospiti” ricorda il direttore Impaloni “Il format proposto fa parte di un progetto originale di Confartigianato per attrarre giovani, e anche meno giovani, verso quell’artigianato che ci piace, come lo abbiamo definito prendendo a prestito proprio il format di Schettini sulla fisica”.

L’appuntamento è all’edizione dl prossimo anno: “Stimoli e suggestioni non mancano, temi da sempre all’attenzione di Confartigianato, nuove ipotesi che vengono dalla quotidianità, dalle persone e dalle imprese su cui lavorare” concludono Giovanardi e Impaloni.