Gustoso, semplice e ricco di opportunità: il mondo della cucina senza glutine si presenta. Lunedì 23 ottobre 2023 dalle 9 alle 18 all’Istituto Maggia di Stresa c’è lo “Showcooking Gluten Free”, la giornata di studio e preparazione di piatti dedicati a chi soffre di celiachia. L'appuntamento rientra nel "Progetto Celiachia" organizzato dalla Regione con l’AslTo3 e l’Associazione Italiana Celiachia (AIC) Piemonte e si avvale della collaborazione della storica Scuola Alberghiera, del servizio Sian dell’Asl del Vco e di Confartigianato imprese Piemonte orientale. Si allega il programma completo della giornata. La partecipazione è gratuita.
In Italia, secondo i dati dell’ultima relazione al Parlamento, sono state pronunciate 241.729 diagnosi di celiachia che rappresentano però solo la punta di un iceberg di altre 600 mila in definizione. In Piemonte alla fine del 2022 erano 17.151 i casi accertati, di cui 1.412 nel Novarese e 571 nel Vco. La crescente dimensione del problema rende importante una risposta formativa, con la preparazione sul tema dei cibi gluten free degli studenti che si affacciano al mondo della ristorazione ma anche delle imprese che sono già attive sul mercato.
L’Associazione Italiana Celiachia Piemonte ha lanciato il Programma “Alimentazione Fuori casa” volto proprio a diffondere la cultura del cibo senza glutine dimostrando che si possono creare e proporre ai clienti piatti sfiziosi e gustosi e che questa offerta porta un ritorno economico importante. E’ stato calcolato infatti da un’indagine di AIC che il vantaggio è dell'86% nei locali aderenti al programma e del 71%, dato comunque importante, per i locali che non partecipano.
Lunedì 23 ottobre dalle 9 alle 13 l’associazione AIC e il servizio Sian dell’azienda sanitaria del Vco incontreranno gli studenti e i docenti dell’Istituto Maggia per una sessione teorico-pratica sul tema “La Celiachia nella ristorazione”; al pomeriggio dalle 14 alle 18 la scuola apre le porte anche alle imprese per un confronto intitolato “Tra responsabilità ed opportunità: showcooking senza glutine” a cura del Coordinamento del Progetto Celiachia della Regione con la partecipazione di Confartigianato imprese Piemonte orientale.
Agli operatori del settore dell’alimentazione, in particolare, verranno svelate le fake news in circolazione sul tema della celiachia, che spesso scoraggiano l’adozione di piatti gluten free nel menù, saranno illustrate le opportunità di sviluppo della propria attività perché “Il cliente celiaco, un cliente che torna”, come è intitolato uno dei momenti formativi, e poi sarà offerta una dimostrazione e degustazione di prodotti con uno chef esperto di preparazioni senza glutine.
Confartigianato imprese Piemonte orientale resta a disposizione per altre informazioni (clicca il tasto sottostante).