Vai al contenuto principale
23 Aprile 2018

Spazi gratuiti per gli artigiani all'Alpàa di Varallo Sesia

Spazi gratuiti per gli artigiani all'Alpàa di Varallo Sesia

Nata nel 1977 con l’intento di valorizzare e promuovere il territorio valsesiano con lo straordinario patrimonio di tradizioni, arte e cultura che lo contraddistingue, l’Alpàa (che quest'anno è dal 13 al 22 luglio) si è affermata come manifestazione di grande rilievo ottenendo la qualifica di manifestazione regionale, portando ogni anno a Varallo Sesia oltre 180.000 persone. Il successo dell’Alpàa, il cui nome richiama il momento di festa in ricordo dei pastori che scendevano a valle per dare vita al mercato dei prodotti della montagna, è determinato dalla sua formula originale che propone, oltre alla mostra mercato dislocata per le vie del centro storico cittadino, musica, arte, cultura, tradizioni, enogastronomia, sport, folklore.


Punto di forza ed elemento trainante della manifestazione, i concerti gratuiti che si svolgono nel cuore della Città, Piazza Vittorio Emanuele II, dove si sono esibiti nel corso degli anni artisti di primo livello all’interno del panorama musicale italiano, come Lucio Dalla, Giorgia, Gianna Nannini, Francesco de Gregori, i Pooh, Fiorella Mannoia, Antonello Venditti, Pino Daniele, Cesare Cremonini, Mario Biondi, Irene Grandi, Francesco Renga, Alessandra Amoroso, Max Pezzali, J AX, Eugenio Finardi, Amii Stewart, Renzo Arbore, Malika Ayane, Arisa...
Numerose le iniziative e gli appuntamenti collaterali in grado di intrattenere e interessare diversi tipi di pubblico, con la proposta di mostre d’arte e di arti-gianato, visite guidate alla scoperta del patrimonio storico artistico della Città e del Sacro Monte (Patrimonio UNESCO), concerti nei suggestivi cortili del centro storico, appuntamenti enogastronomici dalla Piazza del Gusto allo spazio dedicato alle Pro Loco valsesiane e molto altro.


Grazie alla disponibilità e attenzione dell’amministrazione Comunale verranno concessi 10 stand GRATUITI per le aziende associate a Confartigianato. Gli spazi avranno queste caratteristiche:  posizione in piazza Antonini / Area commerciale zona Parco d'Adda;  base 3x3 mt - Altezza utile 2,50 mt - Altezza colmo 3,30 mt; struttura portante in profilato di alluminio, telo in PVC ai lai e pannelli rigidi in laminato plastico; copertura in plastica pesante. Il gazebo viene fornito di 1 Kw di consumo di energia elettrica CON ILLUMINAZIONE A NEON.
Le adesioni saranno accolte con il criterio cronologico e vagliate dal Comitato organizzatore.
Per qualsiasi altra informazione vi invitiamo a contattare gli uffici di Confartigianato Imprese tel. 0321 661111.


Torna a tutte le news