Vai al contenuto principale
10 Giugno 2019

Stand gratuiti alla festa dell'Alpàa: adesioni entro il 20 giugno

Stand gratuiti alla festa dell'Alpàa: adesioni entro il 20 giugno

Ogni anno arrivano a Varallo (Vc) quasi 200 mila persone nei dieci giorni di festa dell'Alpàa: una vetrina immensa per chi partecipa. Così, dopo il successo dell'area artigianale dello scorso anno, Confartigianato Imprese Piemonte ha accettato l'offerta dell'amministrazione comunale di creare un vero "palazzo" con dieci spazi riservati alle nostre aziende all’interno del prestigioso Palazzo d’Adda. Gli stand sono GRATUITI per le aziende associate a Confartigianato, sarà a cura dei singoli partecipanti provvedere all’allestimento.

Le adesioni dovranno pervenire entro il 20 giugno e saranno accolte con il criterio cronologico e vagliate dal Comitato organizzatore.


Nata nel 1977 con l’intento di valorizzare e promuovere il territorio valsesiano con lo straordinario patrimonio di tradizioni, arte e cultura che lo contraddistingue, l’Alpàa (che quest'anno è dal 12 al 21 luglio) si è affermata come manifestazione di grande rilievo  portando ogni anno a Varallo Sesia oltre 180.000 persone. Il successo dell’Alpàa, il cui nome richiama il momento di festa in ricordo dei pastori che scendevano a valle per dare vita al mercato dei prodotti della montagna, è determinato dalla sua formula originale che propone, oltre alla mostra mercato dislocata per le vie del centro storico cittadino, musica, arte, cultura, tradizioni, enogastronomia, sport, folklore.
 
Punto di forza ed elemento trainante della manifestazione, i concerti gratuiti che si svolgono nel cuore della Città, Piazza Vittorio Emanuele II, dove si sono esibiti nel corso degli anni artisti di primo livello all’interno del panorama musicale italiano, come Lucio Dalla, Giorgia, Gianna Nannini, Francesco de Gregori, i Pooh, Fiorella Mannoia, Antonello Venditti, Pino Daniele, Cesare Cremonini, Mario Biondi, Irene Grandi, Francesco Renga, Alessandra Amoroso, Max Pezzali, J AX, Eugenio Finardi, Amii Stewart, Renzo Arbore, Malika Ayane, Arisa.

Numerose le iniziative e gli appuntamenti collaterali in grado di intrattenere e interessare diversi tipi di pubblico, con la proposta di mostre d’arte e di arti-gianato, visite guidate alla scoperta del patrimonio storico artistico della Città e del Sacro Monte (Patrimonio UNESCO), concerti nei suggestivi cortili del centro storico, appuntamenti enogastronomici dalla Piazza del Gusto allo spazio dedicato alle Pro Loco valsesiane e molto altro.


Torna a tutte le news